Nokia: “Noi a differenza di Apple abbiamo sempre dato la priorità assoluta alla ricezione anche penalizzando il design”

C’era da aspettarselo. La prima a commentare le parole di Steve Jobs dopo l’attesa conferenza stampa di oggi non poteva che essere la sua acerrima “nemica”: Nokia. Naturalmente le dichiarazioni rilasciate sono tutte puntate a criticare la politica di Apple e le sue scelte.

Il senso della loro critica è basato su un semplice dato di fatto, e cioè che Nokia, negli anni, ha sempre dato massima priorità alla ricezione dei loro telefoni, anche se a volte ha voluto dire penalizzarne il design. E’ evidente che tale politica non collima affatto con quella del ” noi cuciniamo la torta e ce la mangiamo anche”, filosofia ribadita ancora una volta oggi dallo stesso Steve Jobs. Quando viene detto che il problema di ricezione dell’iPhone è da ridimensionare perchè si verifica solo quando il telefono viene stretto in modo innaturale ( plausibile, secondo Jobs, solo in un test di ricezione mirato, come quelli fatti in questi 22 giorni da tutti), Nokia risponde che loro, a differenza di tutti gli altri produttori di smartphones, hanno fatto lunghissime ricerche proprio sul come gli utenti tengono in mano i loro telefoni allo scopo di posizionare le antenne in modo ottimale. Questo Apple non lo ha mai fatto, e non hanno tutti i torti.

Queste le dichiarazioni ufficiali rilasciate da Nokia qualche ora fa:

” Il design dell’Antenna è un argomento delicato su cui Nokia non ha mai tralasciato nessun aspetto. Sono decenni che produciamo i telefoni con la migliore ricezione e come sapete abbiamo prodotto centinaia di modelli. Nokia è stata il vero pioniere delle antenne interne; Il Nokia 8810, lanciato nel 1998, è stato il primo telefono commerciale con questa caratteristica. Il primo senza antenna visibile!

Nokia ha investito migliaia di ore di lavoro dei loro dipendenti per studiare il comportamento umano nei confronti dei cellulari, incluso il modo in cui la gente tiene in mano un telefono per una chiamata, per ascoltare la musica, per navigare e così via. Vi stupirà sentirvelo dire, ma una compagnia come la nostra, focalizzata da sempre sul Connecting People, dà assoluta priorità alle prestazioni dell’antenna rispetto alla bellezza del design.

In generale, le prestazioni dell’antenna di un dispositivo mobile calano drasticamente ogni qualvolta si stringe il telefono con una presa un pò più stretta del normale. Ed è proprio per questo motivo che Nokia disegna e progetta telefoni che assicurino prestazioni ottimali in tutti i casi reali della vita, come ad esempio tenere il telefono con una mano e poi con l’altra.”

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News