Lo schermo dell’iPhone 5 è meno sensibile e può perdere alcuni comandi: la dimostrazione in un video

Sin dai primi minuti di utilizzo, ci eravamo accorti che la sensibilità dello schermo dell’iPhone 5 era leggermente inferiore rispetto a quella dei precedenti iPhone. Ovviamente la differenza con il precedente iPhone 4S è veramente minima e nell’utilizzo di tutti i giorni è molto probabile che non si riesca a cogliere la differenza, ma effettivamente i nuovi schermi in-cell di Apple, presenti su iPhone 5 e iPod touch di quinta generazione, sembrano avere una sensibilità inferiore rispetto a quelli dei precedenti dispositivi iOS, tanto da perdere alcuni comandi impartiti dall’utilizzatore in situazioni particolari. A dimostrarlo è un nuovo video realizzato da Recombu in cui vengono paragonati due iPhone S con due modelli di iPhone 5, uno nero e uno bianco.

Inizialmente l’episodio è stato segnalato da CMA Megacorp, un’azienda che produce videogiochi mobile che ha individuato per prima questo glitch su iPhone 5. Il problema non era stato riscontrato in precedenza e si manifesta con una perdita di sensibilità del touchscreen per qualche secondo a seguito di uno scrolling molto veloce e prolungato.

Per verificare la presenza del problema anche su iPhone precedenti, la redazione del blog Recombu ha realizzato una video prova in cui viene testata la presenza del glitch su due iPhone 4S, uno con iOS 6.0 e l’altro con iOS 6.0.1, e su due iPhone 5, sempre uno con iOS 6.0 e l’altro con iOS 6.0.1. Il risultato? A prescindere dalla versione del software di sistema, il problema è presente unicamente sui due iPhone 5 e non viene invece riscontrato su iPhone 4S.

La prova consisteva nello scorrere rapidamente il dito sullo schermo degli iPhone dopo aver lanciato l’applicazione nativa Mail (è stata scelta questa applicazione per la dimostrazione, ma il problema è presente in qualsiasi altra applicazione in cui si possa eseguire uno scrolling prolungato. Su iPhone 5, dopo qualche secondo, si può notare una perdita temporanea di sensibilità dello schermo, anche se dopo qualche secondo il riconoscimento dalle dita ricomincia normalmente. Su iPhone 4S questo problema non sembra essere presente.

Trattandosi di un problema che riguarda solo l’iPhone 5 (e l’iPod touch di quinta generazione) è molto probabile che la causa non sia da ricercarsi nel software, bensì nell’hardware e soprattutto nella nuova tecnologia in-cell adottata da Apple, che permette di fondere il display con il touchscreen.

Ovviamente, come dicevamo in precedenza, nell’utilizzo di tutti i giorni non si noterà assolutamente questo problema, ma per quanto riguarda lo sviluppo di videogiochi per iPhone questo glitch potrebbe rappresentare un vero e proprio ostacolo per tante software house che intendono realizzare titoli in stile Fruit Ninja in cui gli swipe sullo schermo diventano fondamentali.

Noi siamo riusciti a riprodurre il problema senza troppe difficoltà sui nostri iPhone 5. E voi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News