LiveScanner: scansione documenti con riconoscimento automatico dei bordi – la recensione di iPhoneItalia

Per tutti i possessori di iPhone 4 e iPhone 4S, oggi abbiamo volute testare LiveScanner, ottima applicazione che permette di acquisire immagini e documenti con il nostro melafonino.

“Utilizzare l’iPhone come scanner…” chi sa quante volte avrete sentito questa frase? Come, mai?! A bé allora questo è l’articolo che fa per voi. LiveScanner è un’app per iPhone 4/4S che permette di utilizzare il vostro melafonino come scanner, quindi per acquisire (fotografare) facilmente documenti di varie grandezze.

LiveScanner, realizzata dallo sviluppatore tedesco Stämmler Apps, ha un peso di 0.5 MB, funziona –purtroppo– solo su iPhone 4/4S e richiede iOS 5.0 o successive versioni. E’ stata tradotta già nelle seguenti lingue: Italiano, Bokmål, Norvegese, Cinese, Ceco, Danese, Olandese, Inglese, Finlandese, Francese, Tedesco, Giapponese, Coreano, Polacco/a, Portoghese, Russo/a, Spagnolo, Svedese, Turco.

Il promo-video realizzato dallo sviluppatore:

Bene, dopo questa breve intro sulle caratteristiche del software, possiamo iniziare con i nostri test. Precisiamo fin da subito che si tratta di un’applicazione che svolge egregiamente il suo lavoro. Appena avviata non dobbiamo fare altro che poggiare il dito sull’iconcina in basso al centro del display (come evidenziato nello screen di sinistra) per attivare la funzionalità scanner. Poggiamo il nostro documento su una superficie possibilmente di colore diverso e attediamo che il software riconosca i bordi (evidenziati con la linea gialla) del foglio. Ora non ci resta che toccare il display per scattare la foto. Viene consigliato di tenere fermo il dispositivo durante le fasi di acquisizione.

Se avete bisogno del flash, potete facilmente attivarlo cliccando sull’icona a forma di lampadina, posizionata in basso a destra.

Una volta acquisita l’immagine, vi verrà mostrata un’anteprima che potete anche zommare con il calassico movimento dell due dita (il pinch to zoom) e verificare se i caratteri sono leggibili o meno. Abbiamo anche la possibilità di aumentare il contrasto cliccando sull’apposita icona evidenziata nello screen di destra, rendendo –in alcuni casi– più leggibili i vari caratteri.

Lo sviluppatore ha pensato bene di inserire anche la possibilità di ruotare un’immagine:

Se siamo soddisfatti dell’acquisizione, non ci resta che salvare il documento oppure inviarlo tramite e-mail. L’esportazione del file avviene nel formato PDF.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,79 €.

Di seguito trovate la nostra videorecensione:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store