L’iPhone 5S basterà a soddisfare gli utenti?

Cosa succederà nel 2013? Quanti e quali iPhone verranno presentati? Si dice che Apple stia lavorando alla realizzazione di un iPhone economico diverso esteticamente da tutti gli altri, simile ad un iPod touch, e realizzato in plastica. Pur essendo un dispositivo meno costoso e in parte diverso, difficilmente questo iPhone riuscirà a stupire gli utenti, così come ancora più difficile sarà sorprenderli con un iPhone 5S identico all’attuale modello, fatta eccezione per qualche potenziamento interno. L’unica sorpresa potrebbe essere quel poco plausibile (almeno per il 2013) iPhone da 4,8″ di cui si sta parlando delle ultime settimane. Cosa accadrà, quindi, in questo 2013?

anostyle_06-570x234

La concorrenza non sta certo dando una mano: è vero che l’iPhone 5 ha venduto bene e che, per la prima volta negli USA, Apple ha venduto più terminali (telefoni cellulari compresi) di Samsung, ma è altrettanto vero che molti utenti preferiscono schermi più grandi e interfacce rinnovate. Cose che, al momento, Apple non riesce ad assicurare. In questa ottica, gli utenti si aspettano un iPhone da 4,8″ o si accontenteranno di aggiornamenti minori dell’iPhone 5? Considerando che è praticamente impossibile vedere un iPhone gigante nel 2013, concentriamoci sul secondo modello e parliamo delle possibili novità di un iPhone 5S.

In genere, con la versione “S”, Apple ha sempre incluso aggiornamenti rilevanti: processore più veloce, fotocamera migliorata, nuove funzionalità software che sfruttano la CPU, e tanto altro. L’iPhone 3GS introdusse una fotocamera da 3mpx con autofocus e registrazione video, un processore più veloce, la bussola incorporata, il controllo vocale e il VoiceOver. L’iPhone 4S ha invece implementato il chip dual-core A5, una fotocamera da 8mpx e l’assistente virtuale Siri. Dal passato si può quindi capire quali potrebbero essere le novità del 5S. Ma queste novità riusciranno a competere con i tanti terminali Android che usciranno nel 2013?

Andiamo con ordine e scopriamo quali potrebbero (ripetiamo, potrebbero) le novità dell’iPhone 5S.

I colori. Si parla molto della possibilità di avere una serie di iPhone 5S colorati, in stile iPod touch, con modelli in rosso, verde o blu, oltre ai classici bianco e nero. Novità sicuramente divertente, che piacerà al pubblico più giovane. Lato software, Apple potrebbe integrare una funzione esclusiva per l’iPhone 5S integrata con iOS 7. Novità software che potrebbero essere le seguenti:

  • Siri offline: la nuova CPU potrebbe consentire di gestire Siri anche senza l’appoggio dei Server Apple, consentendo di utilizzare l’assistente virtuale anche senza la presenza di connessione internet. Spesso, infatti, tali server non funzionano a dovere e la soluzione offline sarebbe l’ideale. Magari integrandola almeno in alcune funzioni, come la dettatura del testo.
  • Altra novità potrebbe essere la tecnologia NFC per i pagamenti elettronici tramite iPhone 5S. Oltre ai pagamenti elettronici, tale tecnologia potrebbe essere legata anche alla ricarica del terminale senza fili, come avviene già in alcuni dispositivi della concorrenza.

Ancora, tornando al lato hardware, si parla di un sensore di impronte digitali per aumentare la sicurezza del terminale, magari limitando l’accesso soltanto al legittimo proprietario. Avremo poi una fotocamera potenziata, magari da 13 megapixel con sensore Sony e flash LED migliorato. Legate a tale fotocamera troveremo probabilmente anche funzioni aggiuntive lato software, ad esempio la possibilità di scattare foto a 360 gradi, nuovi filtri e una gestione avanzata del rullino. Parliamo della memoria: con l’iPhone 4S, Apple ha introdotto il modello da 64GB, mentre pochi giorni fa è stato presentato il modello da 128GB di iPad. Questo fa presumere che l’iPhone 5S sarà venduto anche con memoria da 128GB.

Per quanto riguarda il lancio, è probabile che l’iPhone 5S venga rilasciato in autunno, anche se non è escluso un lancio anticipato prima dell’estate.

Riassumendo, le possibili novità dell’iPhone 5S potrebbero essere le seguenti:

  • CPU potenziata
  • Fotocamera migliorata
  • Siri offline (almeno in parte)
  • NFC
  • Modello da 128 GB
  • Nuove colorazioni
  • Nuove funzioni per la fotocamera

Riusciranno queste novità a stupire gli utenti?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti