La TV Apple? Per Steve Jobs solo un “business terribile”

Emergono nuovi particolari della vita interna in Apple grazie al libro di Youkari Kane “Haunted Empire: Apple After Steve Jobs”, che arriverà in Italia nei prossimi mesi: durante uno degli ultimi meeting con dirigenti e impiegati, Steve Jobs parlò della TV Apple e la bollò come un “business terribile”.

appletv

Nel corso degli ultimi due anni si è spesso parlato di questa fantomatica TV targata Apple, da non confondere con la Apple TV già in commercio. Qui si tratta della “iTV”, un vero e proprio televisore con funzioni di integrazione con dispositivi iOS, che in tanti vorrebbero vedere, ma che forse non vedremo tanto facilmente. Per Steve Jobs, infatti, il lancio di un prodotto simile è da evitare assolutamente.

A raccontarlo è Youkari Kane nel suo libro.

Siamo nel 2010 e Steve Jobs ha organizzato quello che sarebbe stato il suo ultimo summit annuale con i 100 più importanti dirigenti, manager e dipendenti Apple. Lo scopo di quell’incontro è di fare il punto della situazione sullo stato dell’azienda e sul suo futuro. L’iPad 2 è stato lanciato da pochi mesi, e la sua cover suscita ancora molto interesse, tanto che molti dipendenti continuano a magnificarla ed elogiarla anche durante la riunione. Un brusio continuo su questa Smart Cover che non piace a Steve Jobs, il quale di scatto urla una frase eloquente “Basta parlare di questa c….o di cover! Parliamo dell’iPad!“.

Dopo pochi minuti, Jobs cambia tono e dà il via al consueto botta e risposta con i presenti, ma con una precisazione “Avete Steve Jobs davanti a voi, e voi siete i mie ragazzi. Per questo, voglio che vi mettiate a vostro agio e mi chiedete qualsiasi cosa vi passi per la testa, anche se la considerate inutile o addirittura stupida”.

E’ in quel momento che uno dei dipendenti chiede a Jobs se presenterà mai una TV Apple, e la sua riposta fu chiara “No, perchè è un business pessimo. Le TV non hanno un ciclo di sostituzione rapido e i margini sono ristretti“. Uno smartphone, infatti, viene sostituito mediamente una volta ogni due anni, mentre per le TV si parla di una volta ogni 8 anni.

Questa è la frase che potrebbe mettere una pietra sopra alla TV targata Apple, sempre che gli attuali dirigenti non vogliano allontanarsi dalla strada consigliata da Steve Jobs. Fu lui stesso, comunque, a ribadire anche che Apple doveva dominare anche il salotto di casa e che la Apple TV doveva diventare qualcosa di più serio, grazie alla realizzazione di contenuti esclusivi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News