iTunes DJ, come funziona e come si integra con l’iPhone

Una delle novità più importanti della nuova versione di iTunes è sicuramente la funzione iTunes DJ. Vediamola nel dettaglio.

itunesdj

iTunes DJ crea una playlist di brani scelti a caso dalla libreria, si aggiorna continuamente (si tratta di un “aggiornamento automatico”) e può essere modificata in qualsiasi momento.

itunesdj2

Per creare un “mix dal vivo” ecco cosa fare:

  • Sotto Playlist, fai clic su “iTunes DJ”
  • Per selezionare una determinata playlist (invece della libreria) per il mix dal vivo, scegli un’opzione dal menu di scelta rapida Sorgente nella parte inferiore della finestra di iTunes
  • Per modificare il numero di brani riprodotti o da riprodurre che vuoi visualizzare nella playlist, fai clic su Impostazioni
  • Per modificare l’ordine o aggiungere nuovi brani, trascinali. Per eliminare un brano, selezionalo e premi il tasto Cancella

Cliccando su Aggiorna dalla barra “Sorgente” verranno scelti altri brani, sempre in maniera casuale, che andranno a sostituire quelli precedenti.

Dalla impostazioni di iTunes DJ possiamo scegliere quanti brani visualizzare, se riprodurre o meno i brani che hanno il voto più alto, se consentire agli ospiti di richiedere brani con Remote tramite iPhone, con tanto di messaggio di benvenuto, se abilitare o meno la votazione dei brani da parte degli ospiti e se proteggere l’accesso tramite password.

impoitunesdj

Ma come funziona la richiesta tramite Remote ed iPhone?

Mentre riproduci un mix iTunes DJ, si può utilizzare l’applicazione per il telecomando Remote su iPhone per richiedere brani. Puoi anche consentire agli ospiti di richiedere brani da riprodurre e di votare i brani. Le votazioni influiscono sulla riproduzione o meno di un brano e su quando verrà riprodotto. I brani richiesti dagli ospiti verranno automaticamente inseriti nella playlist iTunes Dj e non verranno eliminati se si clicca su Aggiorna.

Per richiedere un brano tramite Remote ecco come fare:

  • Su iPhone tocca Impostazioni, quindi scegli il network Wi-Fi host
  • Apri Remote
  • Tocca il nome di iTunes DJ per “partecipare alla festa”. Se l’host ha richiesto una password, digitala.
    itunesdj5
  • Per richiedere un brano, tocca “Richiedi un brano”, quindi tocca il brano, selezionandolo tra le librerie dell’host
    itd
    librerie
  • Per votare un brano del mix iTunes DJ, toccalo quindi tocca “Mi piace” o “Non mi piace”
    votodj

iTunes DJ è una funzione da utilizzare principalmente durante una festa, rendendo partecipi tutti gli invitati nella scelta dei brani, ma all’occorrenza può essere utilizzata anche per creare dei mix automatici dei propri brani personali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Mac/Windows