Live Listen: come trasformare l’iPhone in un microfono direzionale per gli AirPods

Con iOS 12, Apple ha aggiunto il supporto al Live Listen anche per gli AirPods, consentendo così di utilizzare un iPhone come microfono direzionale in grado di trasmettere l’audio agli auricolari wireless di Apple. Ecco come configurare il tutto.

La funzione Live Listen è una caratteristica delle opzioni di accessibilità offerte da Apple in iOS, pensata per aiutare le persone con problemi di udito a separare le voci dai rumori ambientali. Ovviamente, questa funzione può essere sfruttata anche in altri modi.

Grazie alla compatibilità di questa funzione con gli AirPods, aggiunta da Apple in iOS 12, possiamo utilizzare Live Listen in tanti modi. Ad esempio, trasformando l’iPhone in un baby monitor: basta mettere lo smartphone vicino la culla del bambino e indossare un singolo AirPods, visto che gli auricolari Apple sono capaci di ricevere l’audio anche a 20 metri di distanza. In questo modo, ascolteremo su AirPods l’eventuale pianto del bimbo, anche se siamo in un’altra stanza.

Tra l’altro, la funzione Live Listen non blocca le altre riproduzioni audio su iPhone. Questo significa che possiamo avviare la riproduzione di musica o di un podcast, mentre l’iPhone fa da microfono direzionale.

La configurazione di Live Listen su iOS 12 è molto semplice:

  • Apri Impostazioni
  • Tocca la voce Centro di controllo
  • Clicca su Personalizza controlli
  • Scorri in basso e aggiungi la voce Udito cliccando sul tasto “+

Per utilizzare la funzione Live Listen su iPhone:

  • Indossa gli AirPods e attendi che si colleghino normalmente all’iPhone
  • Apri il Centro di Controllo (su iPhone 8 o precedenti, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo; su iPhone X e successivi, scorri verso il basso dalla parte superiore destra dello schermo)
  • Tocca l’icona Udito
  • Clicca su Spento per attivare la funzione

L’iPhone sarà in grado di percepire rumori anche a distanza, trasformandosi in un microfono direzionale di buona qualità. Puoi utilizzare i tasti volume per aumentare o abbassare il volume su AirPods.

In caso di messaggio di errore che non permette di effettuare il collegamento, riavviate l’iPhone e ricollegate gli AirPods.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo