iOS 4 salva di nascosto i nostri movimenti!

Se già pensavate che il vostro iPhone sa troppe cose di voi, la notizia che vi stiamo per dare non vi farà certo piacere. Due ricercatori britannici hanno scoperto una non documentata caratteristica di iOS 4: vengono salvati e registrati tutti gli spostamenti effettuati con l’iPhone!

Stando a quanto riferito dai due ricercatori, tutti i dati registrati, che mostrano le posizioni salvate dall’iPhone, vengono conservati in un file nascosto (denominato “consolidated.db“) senza che l’utente abbia dato alcuna autorizzazione, ma la cosa che può risultare molto fastidiosa è il fatto che questo file non è difficile da recuperare e leggere tramite un computer (i due ricercatori hanno creato un’app apposita per Mac scaricabile da questo link), in quanto non è protetto da alcun tipo di criptazione: in pratica, questo file consolidated.db è già noto da tempo alle forze dell’ordine, che più volte lo hanno utilizzato per le indagini, ma fino ad oggi si pensava che tali dati fossero accessibili sono con complicate procedure e programmi appositi.

Il file di cui sopra, quindi, contiene le coordinate di latitudine-longitudine con tanto di timestamp. Le coordinate non sono sempre esatte, ma sono comunque dettagliate, questo perchè nella maggior parte dei casi il GPS è disattivo e l’iPhone salva gli spostamenti tramite triangolazione delle torri cellulari.

Inoltre, il ripristino di un backup, o la migrazione dello stesso ad un nuovo dispositivo, mantiene  intatti tutti i dati registrati, comprovando il fatto che questa “funzione” non sia un bug, ma probabilmente si tratta di  qualcosa di cui Apple è a conoscenza.

Ecco dei video che mostrano i dati salvati dall’iPhone:

Per maggiori info, cliccate qui.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News