iNotiziario: tutte le news a portata di iPhone – Recensione

Nel panorama delle applicazioni destinate alle news, l’applicazione iNotiziario rappresenta un’ottima alternativa: oltre ad avere ogni giorno tutte le notizie, dispone di funzionalità aggiuntive che ne incrementano il valore.

iNotiziario, disponibile su App Store al prezzo di 0,79 €, è un’applicazione destinata a chi è abituato ad avere tutte le notizie sul proprio iPhone.
L’applicazione permette di avere le notizie del giorno ben organizzate: oltre alle notizie più lette, potremo sfogliare le news in base alle categorie. Ma iNotiziario offre anche servizi che altre applicazione del genere non hanno, come ad esempio la rassegna stampa o il meteo.
iPhoneItalia vi presenta una recensione completa dell’applicazione.

Non appena avviata, avremo subito a disposizione l’elenco di tutte le news a disposizione: potremo leggere quelle più interessanti oppure scegliere una sottocategoria (Economia, Esteri, Italia etc). Facendo tap sulla categoria di nostro interesse, avremo, in ordino temporale, il titolo della notizia per capire se di nostro interesse oppure no.
Sono presenti anche altri due tab: Prima Pagine, le prime pagine dei quotidiani, VideoNews, i notiziari delle reti più importanti.
Scelta la notizia, ci verrà proposto un popup nel qualce verrà visualizzato l’inizio dell’articolo stesso e la possibilità di abbandonare la lettura dello stesso oppure accedere alle funzioni successive.

Come si può notare dalla figura, se scegliessimo “Funzioni” avremo quattro diverse possibilità:

  • Leggi l’articolo: potremo visualizzare tutto l’articolo e completare la lettura;
  • Condividi via email: potremo inviare ai nostri amici l’articolo;
  • Pubblica su Facebook: verrà pubblicato sulla nostra bacheca l’articolo;
  • Invia via SMS: potremo inviare il link via SMS a chi vorremo.

Nel caso in cui scegliessimo di leggere tutto l’articolo, verremo dirotatti al sito internet che ha pubblicato lo stesso. In questo caso, avremo la necessità di avere la connessione internet attiva e, purtroppo, l’applicazione prende direttamente dal sito la news, il che comporta un problema di visualizzazione nel caso in cui non sia disponibile un tema per dispositivi mobili. Per uscire dalla lettura, basterà fare tap sulla “X” in alto a destra.
Accedendo alla sezione “Prima Pagina”, verremo dirottati all’elenco dei giornali supportati: avremo, così accesso alle prime pagine dei giornali più importanti.
Interessante la prima voce in elenco: in questo, tramite avviso di un popup stesso, andremo ad effettuare il download completo della rassegna stampa messa a disposizione della Camera dei Deputati. Una volta completato il download, grazie al supporto della funzione “Apri in…” potremo scegliere di visualizzare la rassegna stampa su iBooks (per una migliore lettura su iPad) o verso altre applicazioni, come ad esempio GoodReader o ReaddleDocs.

La terza sezione dell’applicazione, VideoNews, ci permetterà di accedere ai telegiornali delle reti Rai, suddivisi per fasce orarie, oppure le videonews più visualizzate.
Come detto inizialmente, iNotiziario mette a disposizione anche altre funzioni.
Potremo, ad esempio, accedere alla Guida TV per avere informazioni sui programmi trasmessi nell’arco della giornata (anche se una migliore interfaccia grafica è auspicabile in un successivo aggiornamento), accedere al televideo (anche in questo caso, l’interfaccia grafica e la sua navigazione non risulta essere ottimale) oppure consultare l’oroscopo.

L’applicazione supporta le notifiche push per essere informati sulla disponibilità delle nuove news a disposizione.
iNotiziario, pur essendo compatibile solo per iPhone e iPod Touch, risulta essere un’ottima applicazione per tutti coloro che vogliono avere le notizie sul proprio iPhone, fin dalla mattina.
L’applicazione è alla sua prima versione: presenta, come spesso accade, alcune carenze, soprattutto se si considera che non è stata rilasciata in versione universal ed alcune sezioni sarebbe da integrare maggiormente nell’interfaccia grafica (vedi, ad esempio, il televideo o la lettura delle notizie in caso di un sito che non abbia il tema per dispositivi mobili).
Per chi fosse interessato, può acquistare iNotiziario su App Store al prezzo 0,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store