iMIUI, un nuovo tema gratuito per iPhone ispirato alla ROM MIUI di Android – Cydia

La piattaforma iOS è un po’ come una vecchia auto, collaudata e sicura, che però inizia a mostrare i suoi limiti. Limiti che, si spera, verranno definitivamente superati con l’arrivo di iOS 7 che potrebbe segnare l’aggiornamento più importante di sempre per l’ecosistema mobile di Apple. Nel frattempo, gli utenti con iPhone jailbroken possono consolarsi con iMIUI, un nuovo tema che è possibile trovare su Cydia e che installa un’interfaccia grafica molto simile a quella della ROM Android chiamata MIUI. Tema che, inoltre, riprende in parte (solo in parte) lo stile “flat” che potrebbe avere iOS 7.

Screen-Shot-2013-05-16-at-14.19.57

Sviluppato da Xiaomi, iMIUI è un nuovo tema per iPhone jailbroken che porta, grazie all’ausilio di WinterBoard, l’interfaccia della ROM MIUI di Android su iOS, dando un look nuovo ma non meno elegante al vostro dispositivo.

Il tema in questione ridisegna la schermata di blocco, introducendo dei nuovi pulsanti per lo slide to unlock e per richiamare la fotocamera; cambia anche la sezione dedicata all’orologio che non mostra più la classica barra nera ma lascia intravedere chiaramente lo sfondo, esattamente come su Android. In più, il tema include delle icone personalizzate per tantissime applicazioni, di sistema e non, in modo da donare un look quanto più possibile uniforme alla schermata Home.

Screen-Shot-2013-05-16-at-14.20.03

Ma come fare per installare iMIUI su iPhone? Intanto serve un dispositivo jailbroken; quindi, dopo aver aperto Cydia, sarà necessario inserire la repository dello sviluppatore (http://cydia.myrepospace.com/imiui/) e ricaricare l’elenco delle sorgenti. Fatto questo, comparirà il nuovo pacchetto che potrete visualizzare nella lista delle novità oppure tramite la funzione di ricerca. Aprite l’apposita pagina, cliccate su “Installa” e confermate l’operazione. Una volta scaricato il tema iMIUI da Cydia, l’installazione dello stesso sarà automatica. Per rendere attivo il tema, invece, bisognerà aprire l’applicazione WinterBoard (se non l’avevate già installata, la troverete automaticamente nella Home) e spuntare l’apposita voce per sostituire l’interfaccia originale di iOS con quella di iMIUI. Attualmente iMIUI è disponibile unicamente in versione per iPhone; una versione per iPad è in cantiere.

Se siete interessati, potete scaricare gratuitamente iMIUI dalla repository dello sviluppatore (linkata in precedenza) che dovrà essere aggiunta manualmente in Cydia. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia