iMessage è l’iChat per iOS?

Chi sta provando in queste ore la prima beta di iOS 5 avrà sicuramente apprezzato iMessage, la nuova funzione integrata in Messaggi che consente di inviare messaggi gratuiti verso altri utenti iOS 5, semplicemente sfruttando una connessione internet in 3G o in WiFi.

iMessage, di cui abbiamo parlato ampiamente in questo articolo, è perfettamente integrato in iOS 5, in quanto basta aprire l’app Messaggi e automaticamente, a tutti i contatti che hanno iOS 5, possono essere inviati messaggi di testo con allegati immagini e video in modo del tutto gratuito. E’ anche possibile inviare lo stesso messaggio a più contatti e creare delle vere e proprie sessioni multi-chat.

Chat, appunto. Perchè la prima cosa che si nota usando iMessage e che gli amici ti sommergono di messaggi – tanto non si pagano – e che le sessioni si trasformano in vere e proprie chat: inviare un messaggio è istantaneo (anche in 3G), per cui scambiare due parole in questo modo diventa comodo e semplice.

Inoltre, tutti i messaggi vengono notificati tramite Notification Center, per cui è anche possibile utilizzare qualsiasi altra app e allo stesso tempo ricevere i messaggi.

iMessage come iChat per Mac? Certo, iMessage funziona solo con i dispositivi iOS e non con Mac, e non supporta i protocolli AOL, ma chi può escludere una sua implementazione anche su Lion, come già avvenuto con FaceTime su Snow Leopard? Magari proprio utilizzando iChat, sarà possibile inviare messaggi gratuiti tra un iPhone/iPad e un Mac: allora a quel punto sì, potremmo dire che Apple ha portato un piccolo iChat sugli iDevice…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push