I bambini spendono fino a 30,9 milioni di dollari in acquisti in-app indesiderati

Già, i più piccoli spendono fino a 30,9 milioni di dollari nell’acquisto di oggetti di gioco, senza nemmeno accorgersene o volerlo. E’ questa la stima che svela un sondaggio effettuato da Microsoft, che vuole sfidare Apple e Android sul terreno degli acquisti indesiderati attraverso la modalità Kid Corner. Ma lasciamo da parte Microsoft e Kid Corner e focalizziamo l’attenzione sul dato allarmente che è venuto fuori da questo sondaggio.

Apple-In-App-Purchases

Sappiamo che sempre più titoli iOS vengono rilasciati in App Store con la classica formula freemium. Come ribadito più volte, si tratta di giochi o applicazioni che possono essere installati gratuitamente su iPhone, ma che all’interno presentano oggetti, servizi e contenuti a pagamento. Anzi, diciamo pure che questa tendenza è sempre più in aumento e più volte abbiamo parlato degli enormi ricavi da parte dei publisher. E’ molto più conveniente, in alcuni casi, rilasciare giochi gratuiti che contengano IAP, piuttosto che titoli completi che vengono venduti a 0,89€ o poco più.

Ma torniamo a noi. E’ possibile che vengano speso ben 30.900.000 di  dollari in un mese, senza nemmeno volerlo? Sì, davvero. Dopo aver chiesto a circa 2.000 genitori in tutto il Regno Unito, è venuto alla luce questo dato allarmante: tablet e smartphone di IAP sono portatori sani di acquisti IAP non autorizzati.

Intervistati nel sondaggio Microsoft, i genitori hanno dichiarato di aver sottovalutato questo genere di acquisti e si sono ritrovati con addebiti fino a 34 dollari al mese.

Insomma, il mercato degli in app purchase, già criticato da molti giocatori, continua a mietere vittime soprattutto tra gli utenti più piccoli. E’ il caso di correre ai ripari?

via PocketGamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News