Guida a Ping: ecco come funziona il social network musicale targato Apple!

Una delle novità più importanti di iTunes 10 è il nuovo servizio di social network denominato Ping. In questa guida vediamo come configurare un account e come gestirlo anche su iPhone!

Ping consente di rimanere in contatto con i propri amici, di seguirne di nuovi in stile “Twitter”, di condividere opinioni, brani ascoltati, di consigliare nuove proposte da acquistare, di organizzare la trasferta per un concerto e tanto altro. Ma vediamo come creare un account e come gestire Ping.

La prima cosa da fare è loggarsi al proprio account iTunes. Fatto questo, andando nella pagina principale dell’iTunes Store, a destra possiamo cliccare su “Inizia” nella schermata dedicata a Ping:

Adesso clicchiamo su Avvia Ping ed inseriamo la password del nostro account:

A questo punto dobbiamo creare il nostro profilo “Ping”, scegliendo Nome, Congome, sesso, foto, luogo di residenza, informazioni varie e generi musicali preferiti.

Successivamente possiamo scegliere diverse opzioni di condivisione:

  • Mostrare automaticamente la musica che ti piace quando clicchi su “Mi Piace”, oppure mostrare recensioni e valutazioni dei brani acquistati
  • Scegliere manualmente la musica che ti piace da condividere su Ping
  • Non mostrare la musica che ti piace

Abbiamo poi le opzioni di Privacy, quindi possiamo scegliere se consentire alle persone di seguirci, se richiedere o meno la nostra approvazione, oppure se non consentire tale opportunità agli altri utenti.

Abbiamo finito! Ora siamo su Ping!

Dalla schermata principale di Ping possiamo cercare persone o artisti, invitare gli amici tramite Email, vedere gli artisti consigliati in base ai nostri gusti musicali e anche vedere gli utenti che più si avvicinano al nostro profilo, in modo da aggiungerli.

Per aggiungere un amico basta clicccare su Segui, e lo stesso può essere fatto sugli artisti.

Seguendo un artista possiamo sempre essere aggiornati sulle recensioni inviate da altri utenti, sui concerti o sui nuovi brani inseriti su iTunes. Seguendo invece un altro utente, vedremo le sue opinioni e, in base alla opzioni del suo account, le altre info di cui sopra.

Come detto in precedenza, è possibile inviare una mail per invitare un amico:

Ed accettare la richiesta:

Dalla schermata principale, oltre ai vari suggerimenti su artisti e persona da seguire, abbiamo le attività recenti, che mostrano le ultime attività di artisti e persone che seguiamo.

Dal menu a destra, poi, possiamo gestire il nostro profilo, visualizzare tutte le recensioni scritte per giochi o brani, guardare i profili delle persone che seguiamo e dare un’occhiata alle notizie di Ping in Primo Piano.

Ora possiamo vedere tutte le attività dei nostri amici, come commenti di un brano, di un’applicazione, proposte per un concerto, invito di nuovi amici, apprezzamenti per un artista:

Creando una fitta rete di amici/artisti saremo quindi sempre aggiornati in fatto di musica, magari scoprendo brani che mai avremmo potuto conoscere altrimenti, condividere le nostre opinioni e magari organizzarsi per andare a vedere un concerto o semplicemente commentare lo stato di un amico e rispondere:

Logicamente Ping può essere utilizzato anche su iPhone con iOS 4, utilizzando tutte le funzioni di cui sopra. Si può accedere a Ping su iPhone tramite l’applicazione iTunes.

Un nuovo Social Network che, speriamo, prenda davvero piede!

Nota: è già stato nato un nuovo gruppo su Facebook dedicato a tutti gli utenti Ping in Italia. Ad aspettarci trovate sia me che Andrea e tutti coloro attualmente iscritti. Il gruppo è disponibile a questo indirizzo. Aggiungeteci e condividete con noi la vostra musica!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News