Flick.: file sharing tra diversi sistemi operativi

“Flick.” è la nuova app realizzata e pubblicata su App Store da ydangle, interessante software funzionante su tutti i dispositivi Apple con iOS 5.1 –o versioni successive– installato con cui è possibile scambiarsi foto, video, contatti e note. Essendo stata rilasciata in versione universale, l’app risulta graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Esiste anche l’apposita versione per Mac che consente la condivisione tra iOS e OS X. Ma non è tutto: gli autori hanno rilasciato anche una versione per i sistemi Windows, Linux e seguirà presto anche per Android.

Flick. iPhone pic0

App per iPhone e iPad:

VEDI SU APP STORE

App per Mac:

VEDI SU APP STORE

Il file sharingo più comunemente detto “condivisione dei files”– tra più sistemi, all’interno di una rete, può risultare un’operazione fondamentale in ambito lavorativo o scolastico. Non solo… anche tra semplici utenti, amici e conoscenti. In molte occasioni si desidera scambiarsi delle foto, dei video, delle note oppure un semplice contatto con numero di telefono ed altre informazioni varie.  Direte voi: “sai che novità?! Esiste già Bump!“, famosissima applicazione gratuita reperibile su App Store cliccando qui. Disponibile anche per Android e utilizzabile anche sul Mac tramite l’apposito sito web bu.mp. Ma se volessimo scambiare dei files anche con sistemi Windows e Linux e senza utilizzare internet?… Da qualche giorno esiste Flick.

Spesso, per inviare un file da un dispositivo all’altro, si utilizzano email, SMS, iMessage, Whatsapp o altri servizi di comunicazione. Ottimo sistema se si è lontani l’uno dall’altra. Ma, se entrambi i dispositivi sono nelle vicinanze, magari collegati nella stessa rete wifi o –al massimo– tramite bluetooth, potete utilizzare la nuova applicazione Flick., realizzata e pubblicata su App Store da ydangle. Rispetto a Bump, l’app di oggi non è disponibile gratuitamente, ma ha un prezzo minimo di 0,89 €, ha un peso inferiore di circa 6 MB e richiede almeno iOS 5.1 (Bump, per ora, si accontenta ancora di iOS 4.3 o versioni successive).

Flick. iPhone pic1

Flick. permette il file sharing tra tutti i dispositivi Apple compatibili, Mac incluso (Link Mac App Store – Prezzo Gratis) e non solo. Sul sito ufficiale getflick.io sono già disponibili anche le versioni per Windows e Linux. Per Android esiste già l’icona ma non è ancora stata rilasciata l’apposita versione su Google Play. L’app consente di scambiarsi files tramite wifi e/o bluetooth. Per utilizzare il wifi, bisogna collegarsi alla medesima rete. Avviando l’app partirà automaticamente la ricerca dei dispositivi. Quello riconosciuto verrà visualizzato sulla parte alta del vostro display (è anche possibile riconoscere più dispositivi contemporaneamente).

Nella parte basse del display, invece, troviamo cinque icone: da qui bisogna decidere il tipo di file da condividere. Su iPhone e iPad è consentito scegliere foto (e video), contatti e note. Nella sezione foto è possibile selezionare un’immagine dal rullino digitale oppure accedere direttamente alla fotocamera. Scelta, ad esempio, una foto, possiamo spedirla trascinandola verso la parte alta del display. La stessa procedura vale anche per contatti e note. E’ anche consentito spedire un file a più dispositivi contemporaneamente.

I dati ricevuti possono essere salvati, cancellati o visionati tramite altre apps presenti sul dispositivo. Altra simpatica funzione introdotta dagli sviluppatori è la possibilità di giocare a Tic-Tac-Toe, meglio conosciuto in  Italia con il nome di “Tris“. Segnate una crocetta ed inviatela, l’avversario procederà con il cerchio e così via. Magari, in futuro, arriveranno anche altri giochi… chi lo sa?!

Anche la versione per Mac offre un’interfaccia grafica intuitiva e consente un invio veloce dei dati selezionati. Si tratta di un software semplice da utilizzare e può tornare molto utile in svariate occasioni. Di seguito un breve video dimostrativo (durata 0:37 minuti) trovato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link App Store – Prezzo 0,89 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store