Flex, l’app che consente a chiunque di creare tweak per Cydia, è finalmente disponibile per il download

Vi ricordate di Flex, il programma per creare tweak per Cydia di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa? Bene, allora vi farà piacere sapere che, dopo un periodo di beta testing relativamente lungo, questo programma è finalmente disponibile su Cydia in via ufficiale. Andiamo quindi a ricapitolare quelle che sono le interessanti funzionalità offerte da Flex.

flex-unit-settings-570x427

Ma cosa si può fare, di preciso, con Flex? Con questo programma si può praticamente modificare ogni aspetto delle applicazioni installate sul vostro dispositivo iOS. Ad esempio, in applicazioni come Pandora, si potrà scegliere di applicare una patch per skippare infinitamente tra i brani proposti, oppure si potrà scegliere di rimuovere il pulsante della fotocamera dalla schermata di blocco, piuttosto che nascondere le recensioni delle applicazioni in App Store.

Quali sono i requisiti per creare un tweak con Flex? Serve conoscere qualche linguaggio di sviluppo? No, assolutamente no! Ed è questo il bello di Flex: creare un tweak con questo programma non solo non richiede conoscenze nel campo dello sviluppo, ma l’operazione risulterà anche particolarmente veloce e semplice. In ogni caso, Flex include anche un piccolo tutorial per creare dei tweak d’esempio che vi aiuteranno a prendere confidenza con il programma.

E se non volete creare nulla di nuovo, potete comunque utilizzare Flex per scaricare i tweak creati dalla community che ruota attorno a questo interessantissimo progetto. Non preoccupatevi, perché tutti i tweak creati e condivisi dagli utenti vengono preventivamente testati prima di essere diffusi. Nel peggiore dei casi, se dovessero verificarsi problemi, potrete comunque disattivare il tweak che li ha causati tramite Flex.

Di seguito vi proponiamo il video dimostrativo di Flex che è stato pubblicato dallo stesso sviluppatore e da cui si capisce chiaramente che il programma è stato studiato per essere semplice ed utilizzabile non solo dagli sviluppatori, bensì anche dagli utenti standard. Basta impostare la parola chiave relativa alla modifica che si vuole apportare ed il gioco è fatto.

Assieme a Flex è stata anche creata una “Flex Community Cloud” che andrà a raccogliere tutti i tweak creati e condivisi utilizzando Flex. Alcuni di essi (quelli più riusciti) saranno posti in una sezione “featured” e godranno quindi di migliore visibilità. Installando Flex sul vostro iPhone sarà aggiunta una nuova icona alla Home del vostro dispositivo.

Ma che tipi di tweak si possono creare con Flex? Ad esempio, tra quelli attualmente presenti nella Flex Community Cloud, troviamo dei programmi che permettono di visualizzare le immagini dei contatti nell’app Messaggi, oppure dei tweak per rimuovere l’icona dell’app Fotocamera dalla schermata di blocco, o ancora dei programmi che vanno a modificare il numero di tab apribili in Safari e, infine, gli immancabili tweak per nascondere l’Edicola di iOS.

Flex può essere acquistato dal Cydia Store al prezzo di 3.99 dollari. Il pacchetto è disponibile all’interno della repository di ModMyi ed è compatibile con iOS 5 e iOS 6 (+ versioni successive) e con tutti i dispositivi iOS di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia