FIFA 11 per iPhone – La recensione completa di iPhoneItalia

Ed eccoci qui a parlare del calcio made in EA, arrivato alla versione 2011 e disponibile per tutte le piattaforme da gioco. Il titolo per i sistemi Apple ha un prezzo davvero contenuto, solo 3,99€, e tale cifra, alquanto competitiva, ha subito costretto la concorrenza ad adeguarsi. Ad ogni modo, potete scaricare FIFA 11 a questo indirizzo.

E’ doverosa, anzitutto, una breve premessa. Chi scrive è abituato a giocare i titoli calcistici sulle console HD. Ritengo, infatti, che la complessità del genere difficilmente possa trovare compromessi con le piccole console portatili. Per di più, il 2011 è l’anno in cui FIFA per PS3 e 360 sembra aver raggiunto la perfezione, e PES di Konami sembra aver colmato alcune lacune degli anni passati. Insomma: con una qualità così alta sulle console da tavolo, è difficile giudicare questa controparte iPhone. Ma dovendo, per ragione di cronaca, lasciare da parte queste motivazioni, è bene porre l’attenzione soltanto su questa versione per iPhone, tralasciando confronti assurdi con le controparti PS3 e 360, e guardando, piuttosto, ad un possibile paragone tra FIFA 11 e Real Football 2011 di Gameloft.

Veniamo alle impostazioni attualmente selezionabili nel menù iniziale. Oltre alla possibilità di partita veloce, infatti, il menù di FIFA permette di lanciarsi nell’allenamento, nelle coppe e nei campionati. Solo in un secondo momento, invece, sarà inserita la modalità multigiocatore. Ma senza troppe chiacchiere scendiamo subito in campo e diamo uno sguardo al gameplay. FIFA 11 si presenta con uno stile e delle meccaniche di gioco che vorrebbero sicuramente avvicinarsi alla simulazione più che al gioco arcade. Proprio a ciò è imputabile un ritmo di azione piuttosto lento, se paragonato alle controparti. Così, la lentezza nell’azione di gioco permette un calcio più ragionato e più tattico. Certo, questa caratteristica potrebbe non piacere a tutti, visto che la fluidità di gioco ne risente e che nei primi istanti di azione l’utente potrebbe trovarsi leggermente spiazzato. Proprio a tal proposito, invece, il calcio di Gameloft, ossia Real Football 2011, appare più scattante e veloce, improntato sicuramente ad un’azione più arcade e semplicistica.

I tasti azione presenti in FIFA 11 sono soltanto tre, più la croce direzionale, ovviamente, ma le combinazioni avanzate che possono essere realizzate sono davvero tante e confermano ancora una volta la volontà di spingere sul versante simulazione piuttosto che sull’arcade. Tiro, passaggio e passaggio filtrante, rispettivamente tasto A, B e C, possono essere combinati tra loro, per dare vita a passaggi alti, bassi, di precisione e così via. In questo senso, la schermata di aiuti “avanzati” sarà necessaria per coloro che intendono padroneggiare tutte le tecniche inserite nel gioco. Sempre rimanendo in tema di giocabilità, si può tappare lo schermo per effettuare finte o per passare la palla ad un compagno desiderato o, ancora, per permettere ad un uomo senza palla di effettuare un inserimento offensivo.

I giocatori in campo godono di una certa “pesantezza” e calcano il terreno con animazioni piuttosto convincenti così da non sembrare semplici manichini che si muovono in campo senza concretezza!

I pulsanti azione sono ben distanziati tra loro e permettono un certo comfort durante la partita. Inoltre, la “lentezza” nell’azione di gioco permette anche di poter gestire i pulsanti per tiro, passaggio e cross in tutta tranquillità, senza dover correre e magari sbagliare tasto. Insomma, abbiamo capito che l’azione di gioco di FIFA 11 non è velocissima. Questo ha i suoi pro e i suoi contro. Da un lato, infatti, potrebbe non piacere tale “velocità” di gioco, ma dall’altro aiuta, in un certo senso, una manovra ragionata e più vicina alla simulazione.

Veniamo adesso al reparto grafico, quello in cui FIFA 11 per iPhone eccelle davvero tanto. Sembra di essere su una console più potente e i volti dei giocatori, alcuni, non tutti, risultano addirittura riconoscibili. Sotto il punto di vista tecnico/grafico, Electronic Arts non è voluta scendere assolutamente  a compromessi e il risultato su un Retina Display è davvero soddisfacente. Anche questa caratteristica ha, però, un rovescio della medaglia: l’applicazione pesa all’incirca 1GB. Se si eccettua questa pesantezza in MB, il gioco vale assolutamente la candela.

Sul reparto audio, possiamo dire che EA continua con le musiche movimentate per le schermate che precedono l’inizio del match, mentre per la telecronaca dovremo accontentarci di un discreto audio inglese. Dico discreto non perché sia scadente, ma per il semplice fatto che considero la telecronaca il punto debole di ogni gioco di calcio attualmente in commercio, in quanto non si riesce ad allontanarsi da quella “artificialità” che connota la parlantina dei telecronisti. Tutto sommato, però, anche l’audio di questa versione iPhone può considerarsi all’altezza!

Il livello di difficoltà offre, sin dai gradini più bassi, un livello di sfida accettabile ed avvincente, così che sin dai primi gol ci si possa ritenere soddisfatti del proprio operato. La I.A. è buona, anche se i portieri si lasciano andare, alle volte, ad azioni di recupero palla piuttosto inverosimili.

Tiriamo le somme di questo calcio made in EA per iPhone. E’ un calcio ragionato che mira a sorprendere anzitutto con un reparto grafico di prim’ordine e che aggiunge un gameplay concreto ed efficiente. La “lentezza” di gioco potrebbe far storcere il naso agli amanti dell’azione veloce e più arcade, ma FIFA non accetta mezze misure e intraprende una strada ben precisa.

Per questo motivo, chiunque voglia godere di un calcio più immediato e senza troppi fronzoli, potrebbe trovare maggiori soddisfazione in Real Football 2011, mentre chi tende per uno stile più realistico e ragionato, e fa’ della grafica una conditio sine qua non per godere a pieno di un gioco, deve assolutamente scegliere questo FIFA 11… almeno fino a quando non saranno scesi in campo altri rivali come X2 o PES 2011.

Aspettiamo anche l’opzione multiplayer per poter esprimere un parere su questo futuro inserimento!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store