Fante, un piccolo “Siri” made in Italy disponibile su App Store – La recensione di iPhoneItalia

Stanchi di aspettare che Siri venga tradotto in italiano? Non avete un iPhone 4S, ma volete comunque provare un assistente virtuale sul vostro dispositivo? Su App Store è disponibile Fante, un progetto tutto italiano che cerca di emulare alcune funzioni di Siri in italiano e su qualsiasi iPhone.

VEDI SU APP STORE

L’applicazione nasce dall’omonimo progetto già esistente da tempo e che ha come punto di riferimento il sito fante.tk. Su questo sito potete provare alcune funzioni dell’assistente virtuale, ma solo scrivendo il testo e non potendo pronunciare alcuna parola. L’app per iPhone, invece, abilita anche il riconoscimento vocale.

Quando lanciamo l’app, la prima cosa da fare è pronunciare la parola “Funzioni” per scoprire che Fante supporta al momento le seguenti domande:

  • Che ore sono?
  • Quanto fa x+y?
  • Ricerca “parola”
  • Chiama “numero”
  • Mia posizione
  • Dove sono?
  • Fare semplici domande, tipo “Come stai?” o “Come ti chiami”
Abbiamo provato quindi a fare alcune domande. A tutte risponde correttamente (abbiamo anche chiesto “sei bello?” e Fante ha risposto “sì”), quindi se chiediamo “ricerca cane” verrà aperta la relativa pagina di Wikipedia, mentre se chiediamo quale sia la nostra posizione, questa ci viene mostrata su Google Maps, ma senza mai lasciare l’applicazione. Tutte le risposte, infatti, vengono elencate una dietro l’altra, senza mai dover uscire da Fante.
L’unico problema è che spesso, anche per domande semplici, non sempre vengono riconosciute le parole effettivamente pronunciate e il più delle volte sono stato costretto a correggere la frase manualmente. Rispetto a Siri, poi, una volta pronunciata la domanda, questa non viene inviata automaticamente, ma è necessario cliccare manualmente sul tasto Invia. E questo non è molto comodo, visto lo scopo primario di un assistente vocale, quello, cioè, di utilizzare l’iPhone senza dover usare le mani.
Insomma, il progetto è molto interessante e merita il nostro appoggio, ma è ancora molto acerbo e deve essere migliorato sotto diversi punti di vista. Non solo aggiungendo nuove possibilità di risposta, ma prima di tutto migliorando l’interfaccia e soprattutto il riconoscimento vocale.
In ogni caso, Fante è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store