Dame, cavalieri, gilde e maghi; in tre parole: The Sims Medieval

Quando era molto giovane, Heinrich era fra gli abitanti più onesti e cortesi del villaggio. Un vero tesoro per Augusta! Un incontro fortunato con un mago misterioso lo aiutò a emergere dall’anonimato. Per farsi conoscere, Heinrich scelse di servire gli altri. “Ogni avidità è lontana da me: tuttavia ardo dal desiderio di vedere il fiore azzurro.” [la pianta misteriosa?] “Mi viene sempre in mente e non posso cantare d’altro o pensare d’altro. Una sensazione simile non l’avevo mai trovata: è come se ne avessi sognato una volta e mi fossi assopito in un altro mondo”. Un altro mondo, esatto: quello di The Sims Medieval.

The Sims è un gioco che non necessita di presentazione alcuna! Da poche settimane, come sapete, Electronic Arts ne ha lanciato una nuova versione che abbiamo deciso di provare per voi affinché sia possibile fornirvene ogni dettaglio.
L’ambientazione, come suggerita dal titolo stesso, ci trasporta in epoca medievale. Procediamo quindi per punti.

Crea il tuo Sim; questo il primissimo step. Scegli se avvalerti di un personaggio preesistente o se crearne uno “a tua immagine e somiglianza”. Molteplici, le caratteristiche tra le quali optare: sesso, abiti, fattezze del viso, colore degli occhi, calzature, ecc.
Decidi quindi quale storia vuoi gli venga attribuita: desideri che il tuo Sim sia un sempliciotto, galante, impertinente oppure orfano? Passa alla personalità e dai poi un nome alla tua creatura e al regno all’interno del quale sarà chiamata a risolvere numerosissime missioni.

Io creo Heinrich e decido di collocarlo nel regno di Augusta.

Ad aprire il gioco, e siamo quindi al punto numero 2, ci sarà un breve tutorial. Guadagna punti concentrazione e inizia a svolgere le missioni che i vari personaggi ti proporranno.
Clicca su un punto del terreno per farlo raggiungere dal tuo Sim; cliccando su un oggetto, richiamerai le azioni disponibili. Fai attenzione alle azioni evidenziate in rosso: potrebbero essere sgradite al Sim proprietario dell’oggetto.
Se un’azione appare oscurata significa che al momento non puoi eseguirla.

Come accade per quanto riguarda tutti i suoi predecessori, anche in questa versione del gioco per restare in salute il tuo Sim deve soddisfare i propri bisogni: fame, riposo, interazioni sociali e intrattenimento.
Man mano che acquisirai esperienza, il tuo Sim sarà in grado di raggiungere un livello più alto della relazione.

Gestire i suoi bisogni è una componente importante del gioco; la fame è comunque l’unico bisogno che causa la morte se il livello scende a zero.
I punti concentrazione sono fondamentali perché il tuo Sim possa portare a termine le missioni proposte.

Parlare con i Sim ti consentirà di seguire le missioni per loro; l’icona delle missioni ti farà capire come procedere.
Man mano che completerai i tuoi scopi, ti verrà chiesto di scegliere quale storia far vivere al tuo personaggio. I cambiamenti verso i quali ti orienterai, apporteranno modifiche definitive del regno.

A volte il tuo Sim sarà impegnato in combattimento; quando sarà pronto, clicca sul pulsante della spada. I membri della tua gilda, che recluterai durante il tuo percorso, ti aiuteranno a sconfiggere il nemico.

Il gioco ti permette inoltre di personalizzare la tua casa e il tuo Sim. Aggiungere oggetti alla casa ha un prezzo, cambiare abbigliamento è invece gratuito.
Nuovi oggetti e vestiti verranno sbloccati man mano che procederai lungo i livelli del gioco.
Per accumulare denaro commercia con Almeric nella piazza del mercato; anche furto e frode sono però mezzi attraverso i quali guadagnare simelon d’oro.

Un’apposita sezione, sotto il nome di Consigli e trucchi, raccoglie tutte le informazioni di cui sopra e può essere consultata in qualsiasi momento.

Per ciò che concerne il comparto tecnico, questo non diverge da quello già visto in The Sims 3, nulla risulta infatti essere stato modificato sul motore grafico e fisico; la traccia sonora però ha assunto caratteri – evidentemente – medievali e molto suggestivi.

Se desideri essere quindi trasportato all’interno di un regno medievale incredibilmente dettagliato, tutto quello che devi fare è scaricare The Sims Medieval al seguente indirizzo. Compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, il nuovo gioiellino di casa EA è proposto al prezzo di 3,99€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi