Dalle nuove immagini del presunto pannello frontale dell’iPhone 5 è possibile vedere il chip NFC?

Nella mattinata di oggi vi avevamo riportato alcune immagini del presunto pannello frontale dell’iPhone 5: oltre alla fotocamera ed il tasto Home, alcuni utenti hanno notato un particolare alloggiamento all’interno del quale potrebbe trovare posto il chip NFC.

La tecnologia NFC (Near Field Communication) è una tecnologia wireless bidirezionale a corto raggio, ovvero permette lo scambio di informazioni ad una distanza massima di 10cm. A differenza di molti altri dispositivi RFID, la tecnologia NFC permette di creare una rete peer-to-peer tra i due device in modo che entrambi possano inviare e ricevere informazioni. Naturalmente la velocità di trasmissione non sarà molto elevata, all’incirca 424 kbit/s, tuttavia è comunque un’ottima soluzione da utilizzare in svariati ambiti, come ad esempio i pagamenti elettronici.

A sostegno delle ipotesi precedentemente elencate, nella mattinata avevamo riportato una serie di immagini riguardanti il presunto pannello frontale dell’iPhone 5. Immediatamente avevamo notato una fotocamera, le varie schermature ed il tasto Home, ai nostri occhi è sfuggito un piccolo particolare che in molti altri hanno notato, il fantomatico chip NFC. Come potete vedere nell’immagine sovrastante, nella parte destra è visualizzato un piccolo quadrato in metallo, questi sarebbe il punto in cui applicare il chip che garantirebbe la tecnologia NFC.

Al momento naturalmente stiamo parlando di rumor, niente di ufficiale o confermato direttamente da Apple. Nel caso in cui l’azienda di Cupertino dovesse decidere di implementare tale tecnologia nel nuovo iDevice, sarebbe un grande passo in avanti, soprattutto se utilizzata con la nuova funzione “Passbook” integrata in iOS 6.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News