Come creare una password alfanumerica e sicura su iPhone

Al giorno d’oggi la sicurezza è uno degli elementi chiave dei dispositivi mobile, siano essi smartphone o tablet. Su iPhone e iPad conserviamo dati personali, messaggi, informazioni bancarie e tante altre informazioni da tenere al sicuro, magari impostando una password alfanumerica su iOS.

Quando si attiva la funzione di protezione tramite password su iOS, l’impostazione predefinita prevede l’inserimento di un codice numerico a sei cifre. Si tratta già di un passcode sicuro, soprattutto se confrontato con il vecchio codice a 4 cifre previsto in passato da iOS, ma non è certo ai livelli di una password alfanumerica.

Fortunatamente, iOS ci permette di creare un codice alfanumerico personalizzato per una sicurezza maggiore rispetto ad eventuali tentativi di accesso non autorizzati sui nostri iPhone e iPad.

Tra l’altro, sugli iPhone con Touch ID o Face ID cambia poco o nulla: possiamo sempre sbloccare i nostri dispositivi tramite impronte digitali o riconoscimento facciale, pur avendo attivato una password alfanumerica alternativa che utilizzeremo solo dopo un riavvio, dopo un certo periodo dall’ultimo sblocco o quando il riconoscimento fallisce. Di certo, una password più lunga offre una protezione maggiore anche in caso di furto o smarrimento del dispositivo.

Come attivare una password alfanumerica su iPhone e iPad

Per attivare la password alfanumerica su iPhone e iPad:

  1. Apri Impostazioni
  2. Scorri in basso e seleziona Face ID e codice
  3. Inserisci la tua attuale password (se attiva)
  4. Scorri in basso e seleziona Cambia codice
  5. Inserisci nuovamente la tua attuale password (se attiva)
  6. Ora clicca sulla scritta blu Opzioni codice in basso
  7. Dalla finestra in basso clicca su Codine alfanumerico personalizzato
  8. Inserisci il nuovo codice, che può contenere numeri, lettere e simboli senza alcun limite
  9. Clicca su Avanti e riconferma il nuovo codice appena inseritopassword alfanumerica sicura iphone

Da questo momento in poi, per sbloccare iPhone o iPad potrai usare il Touch ID, il Face ID o il nuovo e più sicuro codice alfanumerico appena impostato.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo