Cosa hanno un comune Playstation 4, Xbox One e …. smartphone?

La giornata di ieri, oltre alla WWDC 2013 che vi abbiamo raccontato in diretta, ha visto l’inizio anche di un’altra importante manifestazione: l’E3 . Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle più importanti (se non la più importante!) vetrina per il settore videoludico. E’ in questa occasione, ad esempio, che Sony ha finalmente rivelato la Playstation 4 ed è nella stessa occasione che Microsoft ha rivelato gran parte della propria line-up esclusiva per la Xbox One. Ma perché ne parliamo qui? Perché il mondo degli smartphone, iPhone compreso, potrebbero avere un posto di rilievo all’interno della prossima generazione di console. Vediamo in che modo.

magnificent_monday-580-75

Partiamo da un titolo Ubisoft presentato in queste ore in quel di Las Vegas: The Crew. Il gioco in questione appartiene al genere dei racing game, in cui sarà necessario sfrecciare a bordo di potenti autovetture nel tentativo di tagliare per primi il traguardo. Il titolo arriverà su PS4 e Xbox One, ma godrà di una particolare funzione, che permetterà di avere una seconda esperienza di gioco, grazie a smartphone o tablet. Questa “second screen experience” permetterà di utilizzare lo schermo dell’iPhone come un secondo schermo, grazie al quale potremo personalizzare le auto prima di farle debuttare in pista.

Ma Ubisoft non è la sola ad aver presentato delle novità in tal senso. Parliamo anche di Battlefield 4, uno degli shooter più attesi sulla futura generazione di console. Anche in questo caso, iPh0ne e smartphone in generale rappresenteranno una risorsa importante per i giocatori. Difatti, grazie alla modalità “Commander”, saremo in grado di prendere il controllo della squadra direttamente sullo schermo del dispositivo mobile, per poter richiedere attacchi aerei o gestire e coordinare semplicemente la nostra squadra di attacco.

Ma non è tutto. Oltre ai giochi, Sony ha ufficializzato che alcune delle caratteristiche presenti sul Playstation Network, saranno accessibili da uno smartphone. Anzi, a giudicare dai primi rumor apparsi su Touch Arcade, ma confermati ufficialmente dai primi video promozionali di Sony diffusi in rete, potremo scambiare messaggi con i nostri amici presenti sulla lista Playstation, direttamente da smartphone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News