Cordy 2: il miglior plaform in App Store fa il “bis” – La recensione di iPhoneitalia

SilverTree Media non è tra quelle case che sfornano titolo ogni settimana. Sono pochi i prodotti di questo team di sviluppo, ma non posso negarvi che “Cordy” è tra i miei platform preferiti. Anzi, togliamo ogni dubbio: per il sottoscritto, il primo Cordy è il miglior platform per iPhone. Sì, regge il paragone con qualsiasi altro esponente del genere presente su console. Certo, il re rimane sempre e solo uno (non c’è bisogno di nominarlo!), ma il titolo di SilverTree Media è davvero una perla rara. Dopo parecchio tempo ecco arrivare il successore in App Store. Saprà questo sequel replicare la qualità del primo?

mzl.zkxuomlk.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Non staremo qui ad elencarvi le caratteristiche di questo titolo, dato che abbiamo già dedicato un articolo in proposito. Vogliamo solo darvi la nostra opinione su questo secondo platform. Cordy 2, nella versione completa costa 4,49€, e vogliamo rispondere, o meglio cercare di rispondere, al solito quesito: vale la pena acquistarlo?

cordy 2

La risposta, diciamo subito, è positiva. Cordy 2, come del resto il suo predecessore, è un prodotto di fascia alta e non sfigurerebbe su alcuna console (portatile o casalinga) presente oggi sul mercato. Anzi, se un titolo così fosse esclusiva di qualche console, sarebbe certamente un valore aggiunto. Solitamente App Store è una vetrina di grande importanza per tutti gli sviluppatori, ma sono convinto che un “Cordy” rilasciato in “pompa magna” su una qualsiasi console, con l’ausilio della giusta campagna pubblicitaria, avrebbe riscosso molto più successo. Lasciando da parte queste osservazioni del tutto personali, diciamo che Cordy 2 fa veramente il bis! Gli amanti dei platform non devono avere alcun dubbio e lanciarsi all’acquisto del gioco completo, contenente oltre 30 livelli di gioco.

mzl.ycjwlagu.320x480-75

La prima differenza che ho notato tra Cordy 2 e il predecessore sta nelle meccaniche di gioco. E’ vero, i due prodotti sono quasi identici e appartengono allo stesso genere, ma Cordy 2 è più un platform tradizionale. Laddove il primo Cordy somigliava più ad un Sonic, incentrato sulla velocità, questo secondo episodio sembra un po’ più tipico….un po’ più “alla Mario Bros”(ecco, l’ho nominato!). Magari è semplicemente una sensazione personale, ma il team sembra aver raggiunto una maturità maggiore, tanto da rendere questo Cordy 2 ancora più solido e accattivante. Non che ce ne fosse bisogno. In altri termini, se al primo Cordy assegnavamo un 9 o un 10, qui può anche scapparci la lode.

cordy 2

Quanto alla grafica non ce nessuna novità: Cordy 2 rispecchia e riprende fedelmente il suo predecessore. Da questo punto di vista, dato il progredire dell’hardware, era forse possibile aspettarsi qualche miglioramento, ma dato che il prodotto era pressocché perfetto anche da questo punto di vista, è possibile accontentarsi. Inoltre, un plauso va fatto al team di sviluppo, che nonostante una grafica davvero piacevole, è riuscito a mantenere il prodotto compatibile anche con le generazioni più vecchie dei device Apple. Certo, se provato su un iPad 1, la fluidità di gioco ne risentirà un bel po’, senza però rendere il gioco troppo lento.

mzl.tepmeplm.320x480-75

Trovate Cordy 2 a questo indirizzo. Il download è gratuito, ma darà accesso solo ai primi 4 livelli di gioco. Con 4,49€ potrete invece sbloccare l’intera avventura. Consigliatissimo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi