Con Politique scopri se i candidati alle prossime politiche sono indagati o condannati…

Tra circa un mese si terranno le elezioni politiche in Italia, con i cittadini chiamati a scegliere il governo che, si spera, dovrà portarci fuori da questa crisi economica. Purtroppo, ai votanti non viene data la possibilità di scegliere direttamente i candidati in lista da votare, per questo risulta ancora più importante scoprire chi sono le persone che potrebbero rappresentarci per i prossimi anni. L’applicazione Politique si pone questo obiettivo, ma concentrandosi su un aspetto cruciale: farci scoprire quali politici attualmente in parlamento sono indagati o, peggio ancora, condannati.

Schermata 2013-01-21 alle 16.37.20

VEDI SU APP STORE

La prima schermata dell’applicazione mostra l’elenco dei partiti attualmente in parlamento. Cliccando sulla “+” si aprirà la lista di tutti i parlamentari di quel partito che sono stati condannati o indagati. Dalla lista di nomi, l’utente potrà selezionarne uno per aprire la relativa scheda. Tale scheda elenca tutti i fatti per i quali quel parlamentare è stato condannato o indagato, con eventuali condanne già scontate o assoluzioni e prescrizioni eventualmente ottenute. Per ogni politico è presente anche la scheda “Chi è”, che aprirà un link a openparlamento con la biografia politica (emendamenti, interventi, atti, voci, presenze, ecc…) della persona selezionata.

L’applicazione offre anche la possibilità di cercare un qualsiasi politico, semplicemente inserendo il cognome nell’apposito box.

Politique cerca quindi di fare luce sui nostri politici, elencandone condanne e indagini in corso. Un modo per capire chi ci comanda e per andare al voto in maniera più consapevole, magari cercando di trovare nell’elenco i candidati alle prossime elezioni.

Conclusioni

Politique è un elenco di indagati e condannati che ci rappresentano attualmente in parlamento, con tanto di info biografiche sulla loro vita parlamentare e dettagli sulle eventuali condanne.

Pro

  • Un’app per farci aprire gli occhi
  • Elenco completo e costantemente aggiornato

Contro

  • Obbligo di usare Safari per leggere le info politiche dei vari politici
  • Peccato manchi un elenco anche dei candidati alle prossime elezioni

Politique è disponibile su App Store al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store