Come utilizzare “Accedi con Apple” su iPhone

Accedi con Apple” (“Sign with Apple“) è una funzione integrata da Apple in iOS 13, grazie alla quale gli utenti possono effettuare la registrazione e il login ad app e siti web in modo sicuro e veloce, utilizzando le credenziali del proprio Apple ID già esistente. Come possiamo sfruttare al meglio questa funzione?

Questione di sicurezza

Quando visiti un nuovo sito Web o accedi a una nuova app, ti viene spesso richiesto di creare un nuovo account, condividere informazioni personali come il tuo indirizzo e-mail, creare una password ed effettuare altre operazioni non sempre veloci prima di poter iniziare ad usufruire del servizio desiderato. Senza contare che tenere traccia di queste informazioni diventa sempre più complesso con l’aumentare dei servizi e dei siti Web a cui ci iscriviamo, tra l’altro lasciando dati sensibili a società terze che non sempre sono in grado di garantire la massima protezione. Ecco perché Apple ha creato “Accedi con Apple“, una funzione comunque molto simili ai vari “Accedi con Facebook” o “Accedi con Google“. Si tratta di nuovo modo per iscriverti o accedere ad app e siti Web utilizzando il tuo ID Apple anziché dover creare un nuovo account. L’intenzione di Apple è “rispettare la tua privacy e farti mantenere il controllo delle tue informazioni personali“.

Al momento, questa funzione non è ancora molto diffusa tra siti Web e app, ma nei prossimi mesi sempre più servizi sfrutteranno “Accedi con Apple”. Inoltre, tutte le app che già offrono altri sistemi di accesso automatizzati saranno obbligate ad integrare anche “Accedi con Apple” come prima scelta.

Accedi con Apple è nata per garantire il rispetto completo della privacy e consentirti di tenere sotto controllo le tue informazioni personali. Quando effettui il primo accesso, le app e i siti web possono chiederti solo il nome e l’indirizzo email per creare il tuo account. Tra l’altro, il servizio di Apple non terrà traccia delle tue informazioni personali e non sarà effettuata alcuna profilazione a fini pubblicitari. Apple utilizzerà soltanto le informazioni necessarie per consentirti di effettuare l’accesso e gestire l’account.

Come funziona Accedi con Apple

Quando vedi il tasto Accedi con Apple in un’app o su un sito Web, allora puoi selezionare questa opzione per configurare il tuo account utilizzando semplicemente le credenziali del tuo ID Apple. Non dovrai quindi compilare moduli di registrazione, né scegliere una nuova password. Non dovrai nemmeno utilizzare l’account di un social network o di Google: dovrai solo toccare il tasto Accedi con Apple, verificare le tue informazioni e confermare la registrazione tramite Face ID, Touch ID o il codice di sicurezza del tuo dispositivo. Semplice e veloce.

Requisiti

Per poter utilizzare l’opzione Accedi con Apple sono richiesti tre requisiti:

Puoi comunque usare Accedi con Apple anche con altri browser diversi da Safari e su altre piattaforme, come Android o Windows.

Nascondi la mia email

Accedi con Apple consente anche di utilizzare il servizio privato di inoltro email Nascondi la mia email, grazie alla quale puoi fornire e creare indirizzi email univoci e casuali. Questa funzione permette di ricevere messaggi utili dalle app o dal servizio a cui ti sei iscritto, senza che tu debba fornire il tuo indirizzo email personale.

Se un’app o un sito web richiede il tuo indirizzo email quando configuri l’account con Accedi con Apple, puoi scegliere tra due opzioni:

  1. Condividi la mia email: in questo casto, fornirai il tuo indirizzo email personale allo sviluppatore del sito web o dell’app. Se sai con certezza che l’app o il sito web sono sicuri, puoi scegliere questa opzione.
  2. Nascondi la mia email: con questa opzione nasconderai il tuo indirizzo email personale e condividerai solo un indirizzo email casuale e univoco. In questo caso, preferirai la privacy all’identificazione del tuo indirizzo email da parte dello sviluppatore o di chi gestisce il sito web.

L’indirizzo univoco che viene condiviso sarà del tipo uesto formato:

<sequenza-alfanumerica-univoca>@privaterelay.appleid.com.

Qualsiasi messaggio inviato a questo indirizzo dallo sviluppatore dell’app o del sito web viene automaticamente inoltrato al tuo indirizzo email personale, tramite il servizio di inoltro email privato gestito da Apple. Potrai anche leggere e rispondere direttamente a queste email, continuando a mantenere privato il tuo indirizzo email. Apple non avrà la possibilità di leggere alcun contenuto dei messaggi email trasmessi attraverso il suo servizio di inoltro.

Per modificare l’indirizzo email a cui vengono inoltrati i messaggi dello sviluppatore:

  1. Sul tuo iPhone, vai su Impostazioni, quindi tocca [Tuo nome].
  2. Tocca Nome, Numeri di telefono, Email, quindi tocca Inoltra a nella sezione Nascondi la mia email.
  3. Scegli l’indirizzo su cui desideri inoltrare le email.

Usare Accedi con Apple su iPhone

Se soddisfi tutti i requisiti di cui sopra, puoi attivare Accedi con Apple nelle app e nei siti supportati. Ecco come:

  1. Tocca il tasto Accedi con Apple
  2. Se l’app o il sito non richiede alcuna informazione per configurare il tuo account, verifica che il tuo ID Apple sia corretto (puoi saltare il punto 3)
  3. Se ti viene chiesto di fornire il tuo nome e indirizzo email, Accedi con Apple compila automaticamente i campi usando le informazioni collegate al tuo ID Apple. In questo caso, puoi modificare il tuo nome e selezionare Fornisci la mia email o Nascondi la mia email come spiegato nel precedente paragrafo.
  4. Tocca Continua e conferma con Face ID, Touch ID o codice del dispositivo per accedere.

Da questo momento in poi, se mantieni l’accesso sul tuo dispositivo, manterrai automaticamente anche l’accesso alla maggior parte delle app. In caso contrario, se devi effettuare di nuovo l’accesso, non devi far altro che toccare nuovamente il tasto Accedi con Apple e confermare con Face ID, Touch ID o con il codice.

Usare Accedi con Apple su altre piattaforme

Gli sviluppatori e i web master possono aggiungere Accedi con Apple anche su Android o Windows. Per sfruttare Accedi con Apple su altre piattaforme:

  1. Tocca il tasto Accedi con Apple
  2. Inserisci il tuo ID Apple e la relativa password
  3. La prima volta che accedi, ti verrà chiesto di inserire il codice di verifica inviato al tuo dispositivo Apple o numero di telefono registrato. Inserisci il codice.
  4. Se l’app o il sito non ha richiesto alcuna informazione per configurare il tuo account, verifica che il tuo ID Apple sia corretto. Puoi saltare il punto 5.
  5. Se ti viene chiesto di fornire il tuo nome e indirizzo email, Accedi con Apple compila automaticamente i campi usando le informazioni collegate al tuo ID Apple.
  6. In questo caso, puoi modificare il tuo nome e selezionare Fornisci la mia email o Nascondi la mia email come spiegato nel relativo paragrafo.
  7. Tocca Continua per completare l’accesso.

Le app e i siti web

Per scoprire quali app stanno utilizzando il tuo ID Apple per l’accesso:

Su iPhone:

  1. Apri Impostazioni, quindi tocca [Tuo nome]
  2. Tocca Password e sicurezza
  3. Seleziona App che usano l’ID Apple

Su Mac:

  1. Clicca sul menu Apple , quindi fai clic su Preferenze di Sistema
  2. Fai clic sull’ID Apple, quindi seleziona Password e sicurezza
  3. Fai clic su Modifica

Su web:

  1. Accedi alla pagina dell’account ID Apple
  2. Vai alla sezione Sicurezza, scegli App e siti web che usano l’ID Apple
  3. Seleziona Gestisci

Per smettere di usare l’ID Apple con un’app, seleziona Smetti di usare l’ID Apple, quindi clicca su Interrompi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!