Come trovare immagini correlate con la ricerca inversa delle foto su iPhone

Hai un’immagine salvata sul tuo iPhone e vuoi cercare maggiori informazioni o foto simili e correlate su Google? Ecco come effettuare la ricerca inversa delle immagini da iPhone con Safari Mobile.

Lo strumento di ricerca inversa di Google per trovare immagini correlate esiste da diversi anni sui browser desktop, andando nella sezione Google Immagini del motore di ricerca. Tuttavia, su un iPhone privo di un borwser desktop questa operazione non è così immediata come su PC, Mac o tablet e richiede qualche passaggio aggiuntivo.

La ricerca inversa delle immagini consente di ottenere maggiori informazioni su un oggetto o una persona che non conosciamo o di trovare ulteriori foto simili di un’immagine in nostro possesso. Questo strumento può essere anche utile per confermare la veridicità di un’immagine collegata ad una particolare notizia.

Come trovare immagini correlate con la ricerca inversa su iPhone e Safari

Safari Mobile non ha un’opzione che permette di cercare immagini partendo da un’altra foto, ma fortunatamente esiste una soluzione alternativa.

  1. Apri Safari e vai su images.google.com
  2. Clicca sull’icona “aA” nella barra degli indirizzi e seleziona Richiedi sito desktop
    sito desktop iphone
  3. Ora hai il sito Google Immagini in versione desktop: clicca sull’icona della fotocamera nella barra di ricerca, seleziona Carica un’immagine e clicca su Scegli file
    icerca immagini google iphone
  4. A questo punto puoi scattare una foto dalla fotocamera (Scatta foto o registra video), caricarla dalla libreria (Libreria foto) oppure prendere l’immagine da File (Altro). Seleziona l’immagine e clicca su Fine.

Dopo pochi secondi, Google ti mostrerà tutte le immagini simili alla foto da te caricata.

Come trovare immagini correlate con la ricerca inversa su iPhone con altre app

Su App Store esistono diverse applicazioni che permettono di effettuare la ricerca inversa delle immagini su Google, senza i passaggi di cui sopra. Tra queste segnaliamo Reversee (gratis) che offre anche funzioni avanzate a pagamento, ma per la semplice ricerca inversa di una foto può bastare la versione base.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo