Come togliere il PIN della SIM su iPhone

Alcune SIM vengono vendute con PIN attivo, mentre su altre il PIN è stato attivato dall’utente magari su un altro telefono cellulare. In questa guida ti spieghiamo come togliere il PIN della SIM direttamente da iPhone.

iPhone e iOS offrono una serie di funzioni di crittografia che rendono praticamente inutile avere un secondo PIN impostato sulla SIM, anche perché con questa impostazione sarà necessario inserire un doppio passcode per utilizzare tutte le funzioni dell’iPhone. Tale PIN sarà infatti richiesto ogni per effettuare telefonate o usare la rete dati cellulare.

LEGGI ANCHE: Non usare queste password sul tuo iPhone!

Perché lasciare il PIN SIM attivo?

Anche se può essere fastidioso dover inserire un secondo PIN per usare la SIM, in alcuni casi questa impostazione può servire come ulteriore step di sicurezza, soprattutto in determinati ambiti lavorativi.

Il PIN della SIM evita che altre persone possano utilizzare la SIM per fare telefonate o usare la rete dati cellulare, anche se il telefono è sbloccato. Inoltre, attivando questo PIN, quando riavvii l’iPhone o rimuovi la scheda SIM, questa verrà bloccata automaticamente e sarà visualizzato il messaggio “SIM bloccata” nella barra di stato (non potrai ricevere telefonate fino a quando non verrà sbloccata).

Come attivare e disattivare il PIN della SIM

Il PIN della SIM può essere attivato o disattivato direttamente da iPhone:

  1. Vai in Impostazioni > Telefono > PIN SIM
  2. Clicca sul cursore a destra per attivare o disattivare il PIN SIM
  3. Disattivazione: ti verrà chiesto il PIN della SIM per poterlo disattivare (solitamente è quello fornito di default dall’operatore); Attivazione: scegli un nuovo PIN.

 

Leggi anche: Come cambiare il PIN della SIM su iPhone

Dalla stessa schermata, puoi anche modificare il PIN già impostato. Attenzione: se non ricordi il PIN della SIM non provare a indovinarlo, visto che dopo tre tentativi falliti la SIM verrà bloccata. Consulta il tuo operatore per recuperare il PIN, che ti aiuterà a sbloccare la scheda SIM utilizzando il codice PIN o PUK di default della SIM.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo