Cina: Apple affronterà un processo per violazione di brevetti su Siri

Apple deve affrontare una nuova disputa legale in Cina, dov’è stata accusata di aver violato alcuni brevetti con Siri.

SiriPort-iOS-6-Scarlett-1024x751

Come da titolo Apple dovrà confrontarsi con una nuova disputa legale in Cina avviata da Zhizhen Network Technology, compagnia che ha denunciato l’azienda californiana di aver violato i suoi brevetti copiando il suo software di riconoscimento vocale attraverso l’assistente personale Siri.

Secondo le dichiarazioni della compagnia, infatti, Zhizhen avrebbe ottenuto il brevetto del software “Xia i Robot” nel 2004, che descrive un sistema di “chat bot con messaggistica istantanea”. Siri, invece, è stato sviluppato nel 2007 ed acquistato da Apple nel 2010 per essere successivamente svelato al pubblico su iPhone 4S nel 2011. Entrambi i prodotti utilizzano un sistema di riconoscimento vocale, nonostante il prodotto di Zhizhen risulti compatibile sia con iOS che android.

Un legale di Zhizhen afferma che la compagnia chiederà ad Apple non solo di cessare la produzione dei prodotti che usano Siri, ma anche che potrebbe tentare di ottenere un risarcimento per danni:

La compagnia chiederà ad Apple di cessare la produzione e la vendita di prodotti che usano i suoi brevetti non appena la violazione di Apple verrà confermata. Non escludiamo la possibilità di chiedere un risarcimento in futuro.

L’azienda cinese avrebbe tentato di trovare un accordo con Apple senza ricorrere alle vie legali lo scorso maggio ed avrebbe deciso di denunciare la compagnia californiana a causa della mancata risposta alle sue richieste. Secondo quando dichiarato da un portavoce di Zhizhen il processo inizierà a luglio di quest’anno.

Fonte: CNET

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News