Calcolo Interessi 1.6 disponibile su App Store

In questo articolo scopriamo tutte le novità della versione 1.6 di Calcolo Interessi, una delle applicazioni più apprezzate della categoria.

Calcolo Interessi è una applicazione per il calcolo della rata e gli interessi di un mutuo, prestito o leasing e il relativo ammortamento, per il calcolo degli interessi legali, degli interessi moratori e degli interessi a tasso fisso, con grafica e usabilità in stile Apple.

L’applicazione non necessita di connessione internet.

Una volta eseguito il calcolo sarà possibile inviare i dati, pronti per essere rielaborati su Numbers o Excel, via email o semplicemente copiarli nella clipboard per un successivo utilizzo.

1) RATA & INTERESSI MUTUO o FINANZIAMENTO
Con questa funzionalità si potrà calcolare la rata e gli interessi totali di un mutuo, finanziamento, con ammortamento “francese”, ossia a rata costante.

2) INTERESSI LEGALI
Il tasso di interesse legale è fissato dal legislatore, ovvero il Ministro del Tesoro, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il tasso per il calcolo è aggiornato al 2011.

3) INTERESSI MORATORI
Questa sezione permette di calcolare gli interessi moratori.
Gli interessi moratori sono dovuti dal debitore in ritardo nel pagamento del proprio debito (debitore in mora).
Essi costituiscono una sorta di risarcimento per il danno causato dal ritardo nel pagamento e pertanto devono essere corrisposti anche se non previsti contrattualmente, tra l’altro senza l’onere per il creditore di provare il danno subito.

4) INTERESSI TASSO FISSO
Il tasso di interesse convenzionale viene fissato contrattualmente dalle parti. La determinazione del tasso, se superiore a quello legale, deve essere stabilita per iscritto; in caso contrario gli interessi sono dovuti nella misura fissata dalla legge (art. 1284 c.c., terzo comma).

Con la versione 1.6 è possibile esportare il piano di ammortamento e del dettaglio degli interessi su file csv per poterli usare su excel o numbers, oltre a questo abbiamo una nuova icona e qualche miglioria grafica quando si guarda il piano di ammortamento di un mutuo.

L’app è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti