Apple vuole diminuire la validità di uno dei suoi brevetti per difendersi da Samsung

Nel tentativo di respingere una contro-argomentazione di Samsung durante l’udienza d’appello del prossimo 6 dicembre, quella che dovrà confermare o invalidare la famosa sentenza che ha obbligato la società sudcoreana a pagare oltre un miliardo di dollari ad Apple, i legali di Cupertino hanno informato il giudice di voler limitare la durata del brevetto D618, 677, uno di quelli usati da Apple durante il processo per dimostrare la violazione e la copia del design da parte di Samsung.

Questa mossa, molto strategica, dovrebbe ridurre la durata del brevetto di 18 mesi. L’effetto è chiaro: l’intento di Apple è quello di compromettere la mozione presentata da Samsung circa l’invalidazione del brevetto in questione per una questione di diritto, in quanto tale brevetto non sarebbe valido proprio perchè molto simile ad un altro, il D593, 087.

Durante il processo, alcuni dei dispositivi Samsung sono stati considerati rei di aver violato il primo dei due brevetti, quello che Apple ora vuole ridurre come validità nel tempo, mentre altri hanno violato il secondo. La mossa di Apple cerca di invalidare una delle tre contro-argomentazioni di Samsung circa il fatto che il brevetto ‘667 debba essere annullato perchè troppo simile al brevetto ‘087. Aspetto, questo, che potrebbe portare una riduzione della multa per Samsung o, addirittura, l’annullamento della prima sentenza.

Samsung vuole infatti far presente che il brevetto ‘667 e il brevetto ‘087 sono troppo simili e raffigurano lo stesso design, dove gli unici elementi aggiunti nel primo brevetto sono il colore nero e le linee oblique. Date le somiglianze, dice Samsung, uno dei due deve essere invalidato in quanto il processo è stato pregiudicato dal fatto che Apple ha depositato due brevetti sulla medesima invenzione.

Se il giudice dovesse dare ragione a Samsung, la multa potrebbe addirittura essere dimezzata, visto che la metà dei dispositivi ha violato proprio il brevetto ‘667. Chiedendo però la diminuzione della sua durata, i legali Apple potrebbero scongiurare questa ipotesi.

[via Elecntronista]

Offerte Amazon di oggi