Apple sviluppa un sistema di riconoscimento biometrico per iPhone [AGGIORNATO]

Apple ha rilasciato un  brevetto che aiuterà a prevenire l’accesso non autorizzato sui suoi dispositivi. Questo sistema potrebbe essere presto implementato anche su iPhone e sembra davvero efficace.

iphonebiometric-1

Fino ad ora per proteggere il nostro melafonino abbiamo usato il lock code, il codice di sicurezza che può essere inserito direttamente dal nostro disposito da “Impostazioni”, e che ci viene chiesto ad ogni unlock della SpringBoard.

unlock-code

Tuttavia questo metodo, seppur sicuro, non garantisce una sicurezza totale da accessi non desiderati; per questo Apple sta sviluppando un sistema che,  se venisse utilizzato, garantirebbe una massima sicurezza.

Nel brevetto si parla dell’ introduzione sotto al touch screen di iPhone di un rilevatore biometrico, capace di riconoscere se siamo noi a sbloccare la tastiera, oppure è una persona non autorizzata.

Infatti il rilevatore è capace di tenere traccia delle nostre impronte digitali, e confrontarle ad ogni “slide to unlock”.

iphonebiometric-3

Non solo, infatti Apple potrebbe introdurre anche il riconoscimento vocale, attraverso microfono, e il riconoscimento del volto del proprietario, attraverso fotocamera.

Se questi sistemi di sicurezza saranno implementati nei prossimi modelli, il device di Cupertino non avrà rivali riguardo alla sicurezza dei dati.

UPDATE: Come si nota dagli screenshot, la data è martedì 9 Gennaio, che non corrisponde ne al 2009, ne al 2008. Il brevetto, infatti, è stato depositato nel 2007, quindi è possibile che la funzione venga implementata nel nuovo modello che uscirà a giugno.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News