Apple sta lavorando con gli U2 per la realizzazione di un nuovissimo formato musicale digitale

Apple ha sempre collaborato con gli U2 prima con la realizzazione di alcune versioni di iPod da loro personalizzate, poi attraverso le collaborazioni su iTunes Store per poi arrivare fino ai giorni nostri ricordando il keynote del 9 settembre. Probabilmente le collaborazioni continueranno anche nel prossimo futuro. Scopriamo insieme perché.

u2

Secondo gli ultimi rumor, pare che Apple stia lavorando ad un nuovo formato digitale da utilizzare con i file musicali in modo da rivoluzionare, ancora una volta, il mercato della musica digitale. Per farlo ha chiesto la collaborazione degli U2.

Il cantante degli U2 ha rilasciato una dichiarazione nella quale dice di auspicarsi un ritorno all’acquisto diretto digitale dei brani preferiti dall’utente, piuttosto che l’abbonamento mensile ad un servizio di streaming musicale come Spotify. Il motivo di tale dichiarazione risiede nel fatto che, a differenza di quanto non facciano gruppi come gli U2 o altri artisti famosi, è impossibile per un musicista sostenersi con le sole entrate delle performance live, ma è necessario che il guadagno iniziale derivi proprio dalle vendite del proprio singolo o del proprio album. Continuando in questa direzione, dove i margini per gli artisti si riducono sempre più, ben presto il mercato non permetterà a nessun artista emergente di raggiungere il grande pubblico.

Attualmente le vendite globali di musica in formato digitale si stanno sempre più arrestando, in favore di servizi di streaming musicale come Spotify, Deezer e Rdio. Tale fenomeno ha contribuito ad abbassare in modo considerevole i ricavi di ogni singolo artista, annullando quasi del tutto quelli di tutti gli artisti emergenti o poco famosi.

Apple, che attualmente è ancora leader delle vendite online di musica, ha l’opportunità di provare a lanciare un nuovo formato musicale che incrementi la qualità della musica del proprio servizio e quindi cercando di rimanere sempre il punto di riferimento principale per l’acquisto di musica in digital delivery. Attualmente non sono disponibili ulteriori dettagli sui piani futuri di Apple, ma quasi certamente coinvolgeranno i gruppo degli U2.

Apple, al momento, ha attivo in alcuni paesi il servizio di iTunes Radio che permette lo streaming gratuito di tutti i brani del proprio store, ma non permette all’utente di decidere quale brano specifico ascoltare, lasciando aperta tuttavia la possibilità di acquistare il brano in riproduzione e salvarlo nella propria libreria iTunes. Con l’acquisizione di Beats inoltre Apple è diventata proprietaria di un servizio simile a Spotify.

Non sappiamo quali siano i piani di Apple riguardo questi servizi, ma in base al rumor appena emerso, sicuramente ci aspettano grandi notizie e novità anche in ambito musicale.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News