Apple pubblica la pagina di supporto ufficiale per risolvere temporaneamente il bug dei messaggi

Giusto qualche giorno fa abbiamo riportato la notizia di un bug che affligge iOS con la ricezione di un particolare SMS, proponendo anche una soluzione per risolvere temporaneamente il problema. Qualche ora più tardi arrivò anche la conferma da parte di Apple, che ben presto rilascerà un aggiornamento in grado di risolvere questa falla. Nel frattempo, però, è stata pubblicata un apposito post ufficiale anche sul sito di supporto Apple, in cui vengono proposte alcune soluzioni in grado di risolvere temporaneamente il problema in caso di ricezione del messaggio.

messaggi

Un particolare testo inviato via SMS è in grado di mandare in tilt iOS (causando il riavvio forzato del dispositivo) e l’app “Messaggi” (riutilizzabile solo dopo aver cancellato il testo ricevuto via SMS). La notizia fece subito il giro del mondo e molti utenti riportarono il malfunzionamento sui vari social. Trattasi di un particolare testo apparentemente senza senso, ma non per iOS. Un vero e proprio bug che può balzare da un dispositivo all’altro (per fortuna non autonomamente) tramite l’invio di un semplice messaggio.

Il messaggio che causa il riavvio forzato di iPhone può, fortunatamente, essere eliminato. Apple sta già lavorando per colmare questa falla! Anzi, molto probabilmente avrà già risolto, ma dovremo comunque attendere il rilascio di una nuova versione iOS. Nel frattempo, in caso di ricezione del messaggio, potete seguire alcune procedure per eliminare manualmente il bug. La prima ve la proponiamo noi tramite articolo dedicato:

La seconda arriva, invece, direttamente da Apple che da poco ha pubblicato una pagina di supporto ufficiale su support.apple.com:

  1. chiedi a Siri di leggere i messaggi non letti;
  2. utilizza Siri per rispondere al messaggio dannoso. Ricevuto un nuovo messaggio, sarete in grado di riaprire l’app Messaggi;
  3. ottenuto l’accesso all’app Messaggi, eliminate l’intera conversazione oppure il singolo testo poggiando il dito sullo stesso testo, successivamente su “Altro”, selezionate il thread ed eliminatelo premendo sull’icona a forma di cestino.

Se ancora non avete risolto, provate anche con questo esempio:

  • Se non riuscite ad accedere all’app Messaggi o se questa risulta bloccata, provate a mandare un messaggio utilizzando Siri (“Siri, invia il messaggio CIAO a Nome Contatto”)
  • In alternativa, aprite l’app Immagini e provate ad inviare una foto scegliendo l’app Messaggi dal menu di condivisione.

Sperando di esservi stati di aiuto, consigliamo a tutti gli utenti di evitare di far girare questo SMS anche per il solo gusto di fare uno scherzo. Molte persone lavorano tramite questi servizi e non poter accedere ai propri SMS o alle email, non permetterebbe loro di adempiere agli impegni.

via – 9to5mac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News