Apple dà il via libera alle cuffie con connettore Lightning!

Apple ha introdotto una nuova specifica per i produttori del programma “Made-For-iPhone” (MFi), che permette loro di realizzare cuffie che si connettono ai dispositivi iOS tramite connettore Lightning.

beats-lightning

Con questa specifica, i produttori potranno realizzare cuffie e auricolari che si collegano all’iPhone non con il classico jack da 3,5mm, ma bensì con il connettore Lightning. Il supporto sarà disponibile su tutti i dispositivi Lightning con iOS 7.1 o successivo.

Le cuffie Lightning saranno in grado di ricevere un’uscita audio lossless stereo a 48 kHz dai dispositivi Audio, con l’invio dall’ingresso audio digitale a 48 kHz. Questo significa che le cuffie supportano anche il microfono e potranno integrare funzioni per aumentare il volume, avviare un brano o passare alla canzone successiva. Inoltre, quando le cuffie sono collegate, possono avviare automaticamente una determinata applicazione musicale.

Ci sono diversi vantaggi per le cuffie con connettore Lightning. In primis, saranno in grado di alimentarsi direttamente dal dispositivo, anche se questo è in stand-by, abbassando i costi associati ad una batteria interna. Il produttore può anche scegliere la via opposta, e cioè creare una cuffia con batteria interna che sia in grado anche di ricaricare l’iPhone o l’iPad. Inoltre, le cuffie possono ricevere aggiornamenti firmware scaricati direttamente dal dispositivo.

Il primo pensiero va a Beats, che potrebbe presto lanciare la prima linea di cuffie Lightning, ma la notizia è molto importante e significativa per tutti i produttori. Le cuffie Lightning possono avere funzioni avanzate non disponibili su nessun altro prodotto, differenziandole quindi dalle cuffie tradizionali. Certo, sarebbero limitate al solo mercato iOS, ma siamo sicuri che in molti stanno già avviando la progettazione di queste cuffie Lightning.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News