Apple: azienda più valutata del pianeta, troppo potente per il Dow Jones

Che la Apple infrangesse record su record era noto, ma sembrerebbe che per questo genere di talento non ci sia limite. In un’economia che fatica a riprendersi, AAPL ha visto una crescita del 2,8 percento arrivando così a 411,65$ ad azione per un valore di mercato pari a 381,62 miliardi di dollari, superando così la Exxon Mobil, fino ad ora azienda più valutata del pianeta.

Un altro dato importante arriva direttamente da Bloomberg, in cui si afferma che Apple non potrebbe far parte del Dow Jones Industrial Average a causa del suo valore, con il rischio di esercitare un’influenza troppo elevata:

Inserendo Apple Inc. (AAPL) nel Dow Jones Industrial Average significherebbe che il benchmark riceverebbe il 22 percento del suo valore dal produttore di iPhone, troppa influenza anche per l’azienda più grande al mondo. Secondo Bespoke Investment Group LLC. Apple, negoziata al prezzo di 420$ ad azione, avrebbe il peso maggiore in quanto le aziende Dow Jones sono classificate secondo lo stock price, non sul valore di mercato.

Per essere incluse nel Dow Jones le azioni di Apple dovrebbero essere frazionate, si legge in una nota ai clienti: “Se lo stock fosse inserito nell’indice senza un frazionamento delle azioni, eserciterebbe un peso sproporzionato sull’indice stesso rendendolo più il Dow Jones Industrial Apple”

Nonostante il valore di mercato non sia necessariamente significativo, in quanto soggetto a frequenti fluttuazioni, ci permette di comprendere quanto gli investitori siano fiduciosi e quanto alte siano le aspettative per il futuro.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News