App Store, Google Play e Amazon Store: qual è il miglior negozio di app mobile?

L’App Store di Apple è stato valutato come lo store di applicazioni mobile più maturo, stando ad un rapporto pubblicato poche ore fa dagli analisti della Pfeiffer.

Schermata 2013-11-18 alle 11.35.26

Secondo questo rapporto, l’App Store ha cambiato il panorama delle applicazioni mobile ed è riuscito a migliorare di anno in anno, diventando ora un punto di riferimento anche per il Play Store e l’Amazon Appstore. Lo store di Google si è piazzato al secondo posto, mentre Amazon è ancora distante dai due concorrenti.

L’analisi di Pfeiffer ha preso come riferimento quattro parametri: ricerca, assistenza e cura dei contenuti, maturità della piattaforma, esperienza utente.

Il Play Store di Google si piazza al primo posto per quanto riguarda la funzione di ricerca, arrivando ad un punteggio di 33 su 100, seguito da App Store con 25 e da Amazon con 14 punti. Tutti e tre gli store hanno ricevuto punteggi bassi per la mancanza di una ricerca vocale.

Per quanto riguarda l’assistenza e la cura dei contenuti, App Store vince con il punteggio di 44, seguito da Amazon Appstore a 8.4 e dal Play Store a 2,25. Apple offre di gran lunga il maggior numero di gruppi selezionati di applicazioni, mentre il Play Store non offre quasi nessuna guida per aiutare gli utenti a trovare app specifiche per le proprie esigenze. Questo parametro ha anche tanti altri fattori votati da Pfeiffer, come la cura dei contenuti, la presentazione delle app ed altri fattori. Il Play Store si piazza al secondo posto con 42,5, seguito al terzo posto da Amazon con 4o punti. Anche qui vince decisamente l’App Store di Apple, con 67,5 punti, in quanto risulta essere lo store più attrezzato e completo anche da questo punto di vista.

Abbiamo poi il parametro dell’esperienza utente, che valuta quando un servizio fa quello che ci si aspetta di fare. In questo caso vince il punteggio più basso, con Amazon che arriva a 26, Google Play (il migliore da questo punto di vista) a 14 e l’App Store a 24.

Nel complesso, App Store arriva ad un punteggio di 53,1, il Play Store a 40,9 e lo store di Amazon a 34,1. Sebbene lontano dalla perfezione, quindi, lo store di Apple risulta ad oggi il più maturo in circolazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News