Anche Nokia apprezza l’iPhone

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Design Strategy Director di Nokia, Marko Ahtisaari, ha parlato di Apple, ed in particolar modo dell’iPhone, durante un intervento al convegno LeWeb di Parigi. Non mancano gli elogi al melafonino.

Ahtisaari ha infatti affermato che l’interfaccia dell’iPhone è bella, elegante e facile da utilizzare. Allo stesso tempo, però, lo stesso Ahtissari dice che Apple sbaglia quando vuol far passare Nokia come un’azienda che sta uscendo fuori dal mercato degli smartphone. “Nokia” dice “compete con tutti i produttori di telefoni al mondo“, ammettendo, però, che la società deve comunque creare qualcosa di innovativo.

I numeri dicono che Nokia sta perdendo quote di mercato, ma questa presa di posizione sull’interfaccia dell’iPhone può rappresentare una presa di coscienza su come lavorare per il futuro.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 38

  1. carmine
    tra un anno o meno nokia non esisterà più.
  2. Matte.Car
    visto che copiano l'iphone, almeno lo elogiano...
  3. filippo
    fin che un iPhone costerà 500 euro Nokia continuerà tranquilla la sua strada
  4. andrebbe ricordato, anche su un sito che vive grazie ad uno smartphone, che fortunatamente non tutti usano "cellulari intelligenti", ma il mercato è molto più vasto. E che inoltre, produrre un singolo dispositivo ti fa vincere rispetto al singolo dispositivo di un'impresa concorrente, ma non rispetto al totale. Affermare con convinzione che Nokia si sta abissando è una delle più grandi cavolate del millennio.
  5. IphoneItalia perfavore potete fare un articolo su i "Comandi vocali iPhone 4 " ?? grazie
  6. Ma quale morirà, ce gente che non compra altro che Nokia perché hanno cellulari per tutte le fasce. TUTTE
  7. Fabioeffe
    @carmine, il mago casanova ti fa una pippa!! :)
  8. @carmine: Non sai quello che stai dicendo. Nokia è il primo produttore mondiale di telefoni
  9. L'ennesima riprova che, anche in ambito economico e di marketing, ci sono persone e ditte che non emanano solo astio e chiusura. Nokia sta perdendo, anche a ragione, nel mercato smartphones ma rimane il produttore numero uno al mondo.
  10. o si svegliano,come mi smbra abbia fatto questo tizio, o tra 5 anni la nokia non esisterà piú, dato il declino in cui si è lasciata andare. tempo fa avevo visto sul web un prototipo di un nokia cinturino da polso, con schermo lcd semi trasparente e arrotolabile, che in teoria serviva a rimpiazzare gli orologi da polso. ma che fine ha fatto? bah. se solo si svegliassero a produrre qualcosa di veramente innovativo, come un oggetto del genere, l'iphone sparirebbe dal mercato. ma alla nokia piuttosto che investire nella ricerca e nell'innovazione sembrano essersi seduti sugli allori, continuando a sfornare cellulari non eccellenti, dai costi contenuti, che la gente non vuole più. le tecnologie ci sono, ma non vengono applicate un po come la microsoft. raggiunta la vetta del successo, stop agli investimenti nell'innovazione, e avanti col produrre fotocopie del lavoro fatto in passato (vedi windows xp-vista-seven) alla apple invece credo abbiano capito come scalzarli.. è abbastanza semplice. creare prodotti più innovativi. credo proprio che da questo punto di vista OS X Lion sbranerà letteralmente windows seven. maggiore gestibilità, usabilità, e stabilità. con qualche nuova funzione "appresa" da iOS.
  11. Sveglia Nokiaaaaa vogliamo il tuo top di gamma, uno che faccia una seria concorrenza all'iphone anche a 600 700 euro lo pretendiamo!!!!
  12. Oldstyle
    @carmine: Tu e l'altro fanboy sotto te non avete la minima idea della differenza tra un iPhone e un cellulare... Fareste meglio a tacere.
  13. JimiHendrix1980
    Nokia dovrebbe cambiare sistema operativo oppure revisionarlo completamente per recuperare nell'ambito smartphone il symbian è un sistema operativo sul mercato da molti anni ma con poca evoluzione(prendendo un nokia 6600 o un N97 quali sono le differenze sostanziali...la schermata home con i widgets?!per il resto la base è sempre quella e questo è molto strano visto che l'N97 è touch screen mentre il nokia 6600 no?! :) )... ma sicuramente visto le affermazioni cambieranno qualcosa in futuro...rendendo molte funzioni più rapide e facili da utilizzare come in iphone
  14. Anche in questo Nokia da una lezione di stile. Un plauso e speriamo subito in un cellulare che abbia le capacità telefoniche che solo Nokia ha, insieme ad un os più veloce e immediato.
  15. dariodario2497
    la nokia fa TELEFONI non computer-console-ipod-supermegaaggegi-che solo per caso telefonano pure
  16. Magilla
    @filippo: mi dici dove lo trovi un iphone che costa 500€ ?
  17. Angelo2010
    Cavolo non sapevo che Nokia producesse ancora cellulari che notiziona!!!!!...:)
  18. Giusto perchè a qualcuno sfugge. La Nokia ha una linea (Vertu) che fa cellulari che costano 215.000 dollari. Della Apple se ne sbattono altissimamente. Fate il conto di quanti iPhone ci vogliono per raggiungere un solo cellulare Nokia-Vertu. Tutto il resto sono chiacchiere...
  19. NarcosRap
    i terminali della nokia sono ottimi,il problema è il software al suo interno ovvero symbian.Se nokia comincerà a montare su i suoi terminali android alcune affermazioni in questo post diventeranno ridicole...per "adesso" iphone è imbattibile
  20. stexmonta
    @foad: interessa anche a me :)
  21. JimiHendrix1980
    @Nico quoto ma secondo me spendere più di 20000euro per un cellulare è da pazzi :) ...sarei curioso di vederne uno per testare le caratteristiche...
  22. Guardate che sono molto pochi coloro che hanno 500 euro da spendere x uno smartphone.... La Nokia per ora ha una gamma alta (n97-n8 ecc) che,a causa dell'os scadente, non vende. Ma ricordatevi che la stragrande maggioranza di persone spende al max 199 (classico prezzo di telefono) per un cellulare, e in quella fascia la Nokia regna (quasi) incontrastata ... Meditate che non tutti possono/vogliono Comprare cellulari da 500 euro..
  23. Netdevil86
    A mio parere nokia regna incontrastata nella fascia di mercato medio e bassa. Per quanto riguarda la fascia alta la lotta è tra pochi eletti che naturalmente hanno un costo elevato.
  24. @jimihendrix il software è lo stesso di quello che montano i Nokia di fascia media. Il valore e l'esclusività la raggiungono dal tipo di distribuzione (solo gioiellerie di fascia alta) e dai componenti pregiatissimi utilizzati per le scocche. Può sembrare strano ma i vip dei vip hanno questi terminali, che sembrano dei Nokia di fascia medio bassa. Googlando troverai anche i testimonials di questi prodotti. Ovvio che la mia era solo una provocazione, tanto per rimarcare ai più che l'iPhone nel mondo dei cellulari non è sicuramente quello più esclusivo. Tutto il resto è da vedere...
  25. quanti fanboy seguono sto blog.. troppi.. vabbè.
  26. Tanti miei amici ignoranti dicono che Nokia e' la migliore e la comprano! E c'e ne sono tanti ... Dunque Nokia ha la sua fetta di mercato
  27. Ho un n8 da un mese e a parte la fotocamera non si puo' nemmeno paragonare a iPhone. I phone e I terminali di fascia alta android sono superiori a n8 su tutti i fronti. Solo per dirne una se fai l'hard reset a un l'8 perdi per sempre o fino al rilascio del nuovo firmware 2 applicazioni native come Obi store e ovimaps......semplicemente ridicolo!
  28. JimiHendrix1980
    @Nico si infatti stavo vedendo nel sito ufficiale roba da ricchi sfondati ;) oggetti con poche caratteristiche hardware software ma con materiali pregiati in poche parole oggetti per far scena :) ...cmq tornando alla Nokia secondo me è difficile che produrrà sistemi android sennò l'avrebbe già fatto da tempo, per farsi distinguere dagli altri produttori dovrebbe migliorare il symbian in maniera radicale cosi può conquistare più fetta di mercato in ambito smartphone!!
  29. Daniele
    @carmine: Ma tu sei pazzo..
  30. Ti dò ragione, a tanti piaca Nokia ma a me non è mai piaciuta; copia la Apple e la maggior parte degli ultimi cellulari che produce sono difettosi.
  31. JimiHendrix1980
    @Nifra credevo che avevano risolto quel problema con un nuovo firmware... cmq la nokia produce sempre più spesso terminali con difetti e problemi anche gravi...
  32. speriamo nell'n9 con meego e tante altre belle cose
  33. Articolo suo comandi vocaliiii iphone4!!!!!
  34. a mio parere, strettamente personale, apple per la stragrande maggioranza delle caratteristiche resta ineguagliabile... ..nokia si difende bene, ma non puo' competere! ho avuto tutti i nokia symbyan dal 6600 all' N97...ma da quando ho preso il mio iPhone4 rimpiango di non esser passato ad apple ben prima!!
  35. MaurizioB
    @greg: Guarda che x sbranare win7 non c'è da aspettare Lion... OSx, nella sua versione attuale di snow Leopard, è di un livello mai visto alla Microsoft!!!
  36. Per quanto ami l'iphone, per quanto sono convinto che l'unico vero concorrente della mela sarà Nokia e sono certo che tra non molto sfornerà qualcosa di davvero spettacolare. Non disprezzeró mai Nokia anche se non e ho più ma è sempre stato il cell da me utilizzato e ho sempre avuto i più bei modelli senza riscontrare mai nessun tipo di problema. Oggi ho l'iphone e ritengo sia il massimo sia a livello estetico sia a livello utilitario ma credo in Nokia ed attendo con ansia.
  37. ghizmo82
    voglio ricordare che nokia produce telefoni da 19 euro in su....copre una fascia di utenza molto piu alta di chi non puo' permettersi un iphone(e vista questa crisi dubito che siano pochi)......dire che nokia chiudera' e' dire un eresia.........
  38. il costo di vertu nn è nell'apparecchio in se , salvo su richiesta del cliente che lo desidera con brillanti rubini e zaffiri ... perche cè per gli arabi anche di questo ma è itrinseco piu nel pacchetto vertu in se, e cioè insieme ad un vertu danno la possibilità di avere un centro di assistenza 24 su 24 per tutto l'anno , e questo serivizio esclusivo è una segretaria a temp pieno "virtuale" ... hai bisogno di un jet privato ultralusso perche il tuo è guasto ..no prob vuoi mangiarti tartufi di alba nel deserto.. no prob desideri vederti un concerto all'ultio minuto .. no prob vuoi farti organizzare una cena all'inprovviso e nn sai dove andare .. no prob il telefono in se per se è minimal , un classico cell. inpreziosito da pietr dure , o con scocca in oro masicio , e altri metalli prezosi. poi cè tutto il resto. paragonare il vertu ad iphone che è COMPLETAMENTE un altro pianeta , è come paragonare un rolex con un vacheron costantin. uno è per la massa , l'altro è per l'elit. ;) io trà poco voglio un iphone... perche perche ho avuto omnia hd come unico smart di fascia medio alta. navigare s internet è impossibile , o snervante, il resto è uguale a simbyan per tutti i samsung e nokia .. noioso. meglio android o iphone apple ....

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE