Amazing Breaker: distruzione tra i ghiacci – la recensione di iPhoneItalia

Ormai solo sentir parlare di “bolle” e “catapulte” suscita nella mente di qualsiasi giocatore lo spettro di Puzzle Bubble. Eppure l’amato, odiato e celebrato gioco di bolle che saltano in aria non è l’unico che sfrutta in maniera vincente questo meccanismo… Amazing Breaker, per esempio, è un gioco nuovo e assolutamente originale, che si basa sullo stesso gamaplay.

Più che esplodere innocenti e ignare bolle colorate, in Amazing Breaker si devono esplodere intere sculture. All’inizio di ogni livello il giocatore si trova davanti una stupenda creazione di ghiaccio colorato, da ridurre in briciole attraverso il sapiente uso di bombe. Il principio è quello di Puzzle Bobble: alla base dello schermo compare una catapulta, che si aziona trascinando con il dito in direzione opposta. Del lancio possiamo calibrare sia l’intensità ceh la direzione, attraverso un unico gesto che garantisce un controllo immediato ma al tempo stesso preciso. Staccando il dito dallo schermo, parte il colpo, e si assiste al risultato dei nostri calcoli.

Calcolare ogni mossa è infatti assolutamente necessario: per passare il livello si deve distruggere almeno il 90% della scultura, e per farlo si ha a disposizione un numero limitato di bombe, ciascuna delle quali ha inoltre delle funzioni e delle caratteristiche specifiche. Le rosse sono le più semplici, ed esplodono all’impatto. Le verdi funzionano in maniera analoga, ma con un tocco del dito mentre sono in volo si dividono in 3 proiettili, che però non esplodono subito. Le blu attraversano il ghiaccio come fantasmi. Le viola possono distribuire delle bombe lungo il percorso prima di esplodere… Insomma, occorre stare attenti a quel che si fa, e usare ogni proiettile al meglio.

Il rischio di trovarsi senza munizioni c’è, ma per fortuna il gioco non lesina qualceh colpo extra a chi se lo sa guadagnare. In alcuni schemi compariranno infatti delle bombe bonus, che dovremo prendere facendole esplodere. Inoltre i livelli non mancano di varietà: in alcuni sono già presenti delle bombe, che vanno solo innescate. In altri la forma della scultura pone particolari difficoltà in quanto non tutte le sue parti sono facili da raggiungere. In altri l’ostacolo maggiore sarà dato dall’estensione verticale, che obbligherà il giocatore a complesse triangolazioni dei colpi.

Con 60 livelli diversi, suddivisi in 4 mondi, Amazing Breaker vanta una discreta longevità, anche perchè la difficoltà degli schemi cresce in maniera intelligente ma discretamente ripida. Già nel primo mondo conquistare un punteggio perfetto (vale a dire, distruggere il 100 % della scultura) non è per nulla semplice, e procedendo diventa sempre più complesso anche concludere i livelli. La fortuna raramente aiuta, e il gioco si basa in larga misura sulla strategia e sulla precisione, mischiando in parti uguali ragionamento ed abilità. Sebbene non sia possibile saltare i livelli e si corra quindi il rischio di rimanere bloccati, il gioco implementa il classico sistema di valutazione in stellette, in base alla percentuale di distruzione fatta. Questo fa si che sia sempre interessante rigiocare i livelli precedenti, per migliorare il proprio punteggio e garantirsi una vittoria a 3 stelle.

Amazing Breaker vanta anche un comparto tecnico di primo livello. La grafica è assolutamente incantevole, con sculture molto varie e sempre più complesse e frastagliate. I colori luminosi e i colpi di luce realistici fanno si che la nostra opera di distruzione di una cosa tanto bella sia quasi dolorosa. Anche le musiche sono gradevoli e ben realizzate, indicate per un gioco di questo tipo. Con i futuri ampliamenti in grado di garantire altri livelli, Amazing Breaker potrebbe diventare davvero un gioco inperdibile, ma già allo stato attuale è un ottimo titolo per gli amanti di un puzzle d’azione, un po’ diverso dal solito ma davvero immediato.

Amazing Breaker è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store