Alive 4-Ever: la recensione

Ecco a voi la recensione dell’attesissimo survival shooter Alive 4-Ever

Titolo: Alive 4-Ever. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 32,1Mb. Link:AppStore Fw. 3.0

Il genere dei survival shooter ha avuto buon seguito su iPhone, grazie anche alla qualità dei titoli usciti. Sia iDracula che MiniGore infatti sono titoli decisamente validi, che difficilmente deluderanno gli appassionati di questo genere. Alive 4-Ever sfrutta l’onda di iDracula e MiniGore arrivando su AppStore con alcuni assi nella manica da giocare.

298021_5-300x200

Partiamo come di consueto analizzando la grafica. Decisamente valida, l’ambiente di gioco è ben disegnato e dettagliato, forse i personaggi non godono dello stesso grado di dettaglio degli sfondi, ma sono comunque più che accettabili e ben animati. Ai “vecchietti” come me posso dire che graficamente questo titolo ricorda MOLTO Loaded, un gioco uscito su Playstation nel lontano 1996 sviluppato da Gremlin Interactive.

Ho trovato l’inquadratura troppo vicina all’azione, questo se da un lato può aumentare l’ansia derivante dal vedersi sbucare vicinissimo un nemico, dall’altro rende meno godibile l’esperienza di gioco rispetto ai già citati MiniGore e iDracula. Altro particolare grafico è la presenza abbondante di sangue, con il quale tapezzerete letteralmente i livelli (è presente un’opzione per settare il livello di sangue su schermo desiderato). Il sonoro è dignitoso, accompagna l’azione in maniera efficace.

La giocabilità è buona, praticamente identica a iDracula e MiniGore, il sistema di controllo è più o meno lo stesso. Non particolarmente comodo, almeno inizialmente il fatto di dover premere un tasto per raccogliere gli oggetti (visto che entrambe le dita sono impegnate sui due control wheel), ma ci si abitua velocemente.

Parlando di contenuti e modalità il gioco Alive 4-Ever soddisfa pienamente:

-Abbiamo 30 missioni base disponibili con diversi compiti da portare a termine: ammazzare un tot numero di zombie; affrontare Boss, trovare vaccini, salvare gente, spostarci in un determinato luogo entro il tempo limite concessoci.

-Potremo scegliere tra 4 personaggi: potremo personalizzare il nostro personaggio distribuendo punti caratteristica che guadagneremo ad ogni level up. Le caratteristiche principali sono: HP, percentuale di colpi critici, capacità di curarsi, numero di munizioni.

-L’arsenale a nostra disposizione prevede 16 armi, che potremo comprare con i soldi guadagnati durante i livelli di gioco.

-Possibilità di giocare in modalità multiplayer sfruttando il Bluetooth.

-Ogni livello avrà obiettivi facoltativi da portare a termine, che se verranno raggiunti ci premieranno con equip speciale.

-Opzione di regolazione quantitativo sangue su schermo. Eccovi uno screenshot ravvicinato :

298021

La longevità è decisamente superiore alla concorrenza, complice il sistema di crescita del personaggio e le numerose missioni disponibili. Certo la varietà non è il massimo ma questo è più un limite del genere in se che non del gioco stesso. La modalità multiplayer aggiunge ulteriore appeal e longevità a questo bel gioco.

Concludendo: se vi piace il genere Alive 4-Ever è davvero imperdibile, a parer mio una spanna sopra ai già validi iDracula e MiniGore. Il prezzo di lancio è inoltre decisamente basso, consiglio quindi caldamente l’acquisto.

VOTI

GRAFICA: 7/8

SONORO: 7,5

GIOCABILITA’: 8

LONGEVITA’: 8


TOTALE 8-

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store