AirPlay: come funziona, a che serve e quali sono i dispositivi compatibili

AirPlay è un protocollo di trasmissione dei contenuti audio e video di Apple e permette di trasmettere video, foto, musica e molto altro da iPhone, iPad e Mac ad Apple TV, smart TV e altoparlanti compatibili. Scopriamo come funziona il protocollo e come usare l’AirPlay Mirroring in questa guida.

AirPlay

Cos’è AirPlay?

AirPlay

AirPlay è uno dei protocolli più popolari per lo streaming di contenuti audio e video su dispositivi Apple. Lanciato nel 2010, questo protocollo permette agli utenti di trasmettere video e audio ad alta qualità da un dispositivo Apple a un altro dispositivo compatibile.

In sostanza, AirPlay consente di trasferire i contenuti multimediali da un dispositivo Apple, come un iPhone o un iPad, a un dispositivo di riproduzione, come un altoparlante wireless o una smart TV, senza fili.

Nel corso degli anni passati, in mancanza di un supporto capillare di AirPlay e di funzioni specifiche, oggi disponibili in iOS, iPadOS e macOS, abbiamo assistito alla realizzazione di un grande numero di software alternativi capaci di soddisfare le esigenze degli utenti. È stato questo il caso di AirServer, AirView ed AirPlayer.

Per tutte le informazioni tecniche, aggiornate, sul protocollo e sul suo funzionamento, vi invitiamo a leggere le specifiche tecniche ufficiali sul sito Apple.

Come usare AirPlay

AirPlay 2

Utilizzare il protocollo AirPlay è molto semplice e intuitivo: l’utente deve aprire l’app o il contenuto che desidera trasmettere, ad esempio un video su YouTube o una canzone su Apple Music, sul proprio dispositivo Apple. Successivamente, deve toccare l’icona AirPlay e selezionare il dispositivo di riproduzione desiderato, come un altoparlante wireless, una Apple TV, un HomePod o una smart TV compatibile. Fatto questo, l’utente può visualizzare il contenuto sul dispositivo di riproduzione selezionato. Inoltre, con le ultime versioni di iOS, iPadOS e macOS, è possibile utilizzare AirPlay 2 per trasmettere contemporaneamente il contenuto su più dispositivi, ad esempio riprodurre musica da un singolo iPhone su due paia di AirPods differenti, molto utile in viaggio.

Leggi anche: iOS 16 blocca AirPlay sulle vecchie Apple TV

AirPlay Mirroring: come funziona?

Guida AirPlay Mirroring

Quella che nel lontano 2011 definivamo “una rivoluzione passata in sordina” è, invece, la più incredibile funzionalità vista nell’ecosistema Apple in termini di condivisione dei contenuti: AirPlay Mirroring, la funzionalità che permette di visualizzare su Apple TV tutte le schermate presenti su iPhone e iPad, oltre che Mac, e non solo i contenuti multimediali come foto e video.

Leggi anche: macOS Monterey, come utilizzare AirPlay da iPhone o iPad a Mac

Per collegare un Mac ad uno schermo AirPlay, che sia questo un display con Apple TV oppure un vero e proprio televisore smart, è necessario seguire i passaggi inclusi in questa guida:

  1. Assicurati che il Mac e Apple TV si trovino sulla stessa rete
  2. Fai clic sul Centro di Controllo nella barra dei menu, poi sull’icona “Duplica schermo” Guida AirPlay Mirroring
  3. Ora scegli la destinazione (es. la tua Apple TV o smart TV) Guida AirPlay Mirroring

È poi possibile impostare il desktop affinché duplichi o estenda lo schermo del Mac, in base alle esigenze di visualizzazione.

Lo stesso procedimento va effettuato per duplicare lo schermo di iPhone o iPad, ecco la guida per AirPlay Mirroring su iOS:

  1. Apri il Centro di Controllo di iOS
  2. Tocca il pulsante per la duplicazione schermo
  3. Scegli la destinazione

Dispositivi compatibili: iPhone, iPad, Mac ed Apple TV

AirPlay

Il protocollo AirPlay è supportato da numerosi dispositivi Apple, tra cui iPhone, iPad, iPod touch, Apple TV e Mac. Inoltre, molti produttori di dispositivi di terze parti hanno integrato il supporto per questa tecnologia nei propri prodotti, come ad esempio altoparlanti wireless, smart TV, soundbar e amplificatori. È possibile verificare la compatibilità di un dispositivo con AirPlay cercando il logo AirPlay sul prodotto stesso o nella documentazione fornita dal produttore. Inoltre, con l’introduzione di AirPlay 2, molti dispositivi che supportano la versione precedente di AirPlay possono essere aggiornati alla nuova versione attraverso un aggiornamento del firmware.

Leggi anche: Apple elenca le TV compatibili con AirPlay 2

Leggi anche: Apple lancia il sito dedicato ad AirPlay 2 con l’elenco degli speaker compatibili

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!