iPhone 17 Pro, una recensione lunga due mesi. Abbiamo voluto provarlo a fondo per darvi un’opinione concreta e realistica di come sia “vivere” con il nuovo top di gamma di Apple.
Dopo le prove di iPhone Air (le nostre opinioni le trovi qui) e di iPhone 17 (qui la recensione) è arrivato il momento di parlarvi di iPhone 17 Pro. Semplicemente l’iPhone più chiacchierato di quest’anno. Per farlo abbiamo scelto di non darci fretta nei giudizi e di attendere ben due mesi prima di pubblicare la nostra recensione. Recensione che arriva con il rilascio di iOS 26.2 che ha migliorato diverse criticità software.
Design e materiali – iPhone 17 Pro
Uno dei temi di discussione su iPhone 17 Pro è stato certamente il nuovo design. Nuovo sia in quanto tale, in senso stretto, nelle forme, ma anche nei materiali impiegati. Infatti dopo anni in cui Apple ci ha abituato all’abbinata acciaio/vetro prima e titanio/vetro dopo, con iPhone 17 Pro e Pro Max c’è un completo cambio di rotta: si torna all’alluminio, ma questa volta con un case unibody, proprio come quello dei Mac.

In realtà il retro mantiene comunque il vetro, ma non un vetro qualsiasi, bensì la famosa “placca” di Ceramic Shield 2 che innalza la resistenza agli urti del dispositivo e che soprattutto mantiene la ricarica wireless (con e senza Mag Safe).
Ci sarebbe da parlare delle nuove colorazioni, ma ormai sono note a tutti. Quello che invece vorrei sottolineare è il mio cambio di veduta sia sul design del dispositivo (che ancora non riesco a definire bello, ma che sicuramente mi convince ogni giorno di più): iPhone 17 Pro adotta un design meno elegante, più industriale e risulta anche più spesso del predecessore.

Questo può scontentare l’occhio, ma nei fatti rende il 17 Pro un dispositivo più ergonomico e che si maneggia meglio, probabilmente grazie proprio allo spessore maggiorato. Peccato invece per quei grammi di più sulla bilancia, ma la distribuzione del peso è neutra e riduce di parecchio il percepito in mano.
Display – iPhone 17 Pro
Il pannello OLED Super Retina XDR da 6,3” con ProMotion fino a 120 Hz è ancora una volta uno dei migliori sul mercato. Non mancano ovviamente le funzioni Always-On e True Tone che migliorano ulteriormente l’esperienza visiva. Tuttavia lo schermo del 17 Pro rimane molto simile a quello del predecessore e del nuovo iPhone 17.

Prestazioni – A19 Pro e camera di vapore
Al cuore del 17 Pro c’è il nuovo chip Apple A19 Pro, potenziato da un sistema di raffreddamento a camera di vapore – per la prima volta su iPhone – che mantiene alte prestazioni anche sotto carichi prolungati (gaming, editing, multitasking). Le prestazioni CPU e GPU risultano significativamente superiori alla generazione precedente, con una fluidità assoluta in ogni ambito d’uso.

Se nelle prime recensioni si segnalavano problemi di surriscaldamento, nonostante la camera di vapore, adesso la situazione con iOS 26.2 è drasticamente migliorata e il mio iPhone (con iOS 26.2 beta sin subito e ora con la finale) non ha mai messo in luce riscaldamenti anomali, segno che il nuovo sistema di raffreddamento attivo fa davvero la differenza rispetto, ad esempio, ad iPhone Air che condivide il processore di iPhone 17 Pro ma mette in luce temperature operative più alte.
Fotocamera – iPhone 17 Pro
Il sistema delle fotocamere di iPhone 17 Pro è composto da tre sensori da 48 MP (principale, ultra-grandangolare e ora anche il teleobiettivo), accompagnati da una frontale 18 MP con Center Stage, la funzione che permette di scattare selfie in qualsiasi orientamento e che regola automaticamente il campo di visione in base ai soggetti presenti nell’inquadratura.

La differenza è tutta nel teleobiettivo, rispetto ad iPhone 16 Pro: si perde un “1x” di ingrandimento, scendendo così da 5x a 4x, ma si guadagna nella resa complessiva grazie al nuovo sensore che rende tutti gli scatti più definiti e uniforma la qualità delle foto sulle tre ottiche. Di fatto non si perde nulla in termini qualitativi fino all’ingrandimento ibrido (ottico-digitale) fino ad 8x. Lo zoom può spingersi fino a 40x (digitale).

Tutti gli scatti realizzati con le quattro fotocamere di iPhone 17 Pro appaiono dettagliati, con colori naturali e un ottimo HDR automatico che sa quando intervenire per migliorare la resa. C’è però una nota negativa e riguarda l’assenza di una funzione che era invece presente su tutti i precedenti iPhone: su iPhone 17 Pro Apple ha infatti rimosso la Modalità Notte in Ritratto.

Autonomia e batteria
L’iPhone 17 Pro migliora significativamente la durata rispetto al precedente iPhone 16 Pro e fa meglio sia di iPhone Air che di iPhone 17: con uso misto si arriva a fine giornata con tranquillità e spesso si può spingere fino al secondo giorno con uso moderato. Risultati paragonabili a quelli di un vecchio iPhone “Pro Max” o “Plus” di qualche anno fa. La ricarica USB-C fino a 40 W e MagSafe a 25 W permettono ricariche veloci e comode.

Si segnala anche che l’USB-C di iPhone 17 Pro, rispetto ad iPhone 17 ed Air, permette il trasferimento dati ad 1 Gbps, rispetto agli 0,48 Gbps degli altri modelli.
Prezzo e conclusioni
iPhone 17 Pro parte da un prezzo di listino di 1.339€ per il modello base con 256 GB. Troviamo poi, con relativi incrementi di prezzo, le versioni da 512 GB, 1 TB e, per la prima volta, da 2 TB. Chiaramente non va dimenticato il modello “Pro Max” che offre tutte le caratteristiche del modello Pro a cui si aggiunge uno schermo di dimensioni più generose e una batteria ancora più capiente.

Attualmente su Amazon l’iPhone 17 Pro e il 17 Pro Max vengono comunque venduti ad un prezzo leggermente più contenuto, quindi se valutate di acquistarne uno vi suggeriamo di farlo sul noto e-commerce per risparmiare qualcosina avendo sempre un’ottima garanzia in caso di problemi.
In conclusione con iPhone 17 Pro Apple ha cambiato un po’ le carte in tavola: design coraggioso, ma che secondo me vince la scommessa, nuovo teleobiettivo che è una vera svolta, autonomia eccezionale. Schermo e prestazioni sono sovrapponibili al 16 Pro, ma ormai è davvero difficile presentare upgrade meritevoli di notizia anno su anno.

Il listino prezzi resta impegnativo, ma se cercate il top senza compromessi, la scelta è solo tra iPhone 17 Pro e iPhone 17 Pro Max. Fate decidere alla vostra mano e al vostro portafoglio.
iPhone 17 Pro è certamente il nuovo paradigma per quanto riguarda i top di gamma della casa di Cupertino. Anche se probabilmente l'iPhone 17 resta la scelta migliore per quasi tutti, i modelli Pro sono quelli che offrono quel ristretto set di caratteristiche in più che fanno la differenza per gli utenti più attenti alla fotocamera e alle prestazioni.
-
Design
-
Display
-
Hardware
-
Connettività
-
Software
-
Fotocamera
-
Audio
-
Batteria
-
Qualità/prezzo
- Il nuovo teleobiettivo regala scatti notevoli
- Autonomia decisamente migliorata
- Dissipazione termica efficace
- Listino importante