iPhone del futuro: ecco come cambierà il display fino al 2030

Ross Young prevede l'evoluzione dei display iPhone fino al 2030: Dynamic Island ridotta, fotocamera sotto lo schermo e, infine, un vero all-screen.

iphone 18

Ross Young, noto analista specializzato in tecnologia dei display, ha condiviso le sue proiezioni a lungo termine sull’evoluzione dei pannelli degli iPhone.

Secondo Ross Young, contrariamente a quanto sostenuto da The Information (che parla di un semplice foro per la fotocamera frontale spostato nell’angolo in alto a sinistra), il modello iPhone 18 Pro manterrà una Dynamic Island. Tuttavia, questa sarà sensibilmente più compatta, grazie al fatto che parte dei componenti del Face ID verranno integrati direttamente sotto lo schermo. Una piccola rivoluzione tecnica, che consentirà di recuperare spazio e portare avanti l’evoluzione estetica tanto desiderata.

Bloomberg, con Mark Gurman, conferma in parte questa linea, sottolineando che Apple lavorerà per ridurre l’ingombro dell’attuale isola dinamica.

Nonostante le speranze di vedere un iPhone completamente privo di interruzioni visive già nel 2027, anno simbolico che segnerà il ventesimo anniversario dal primo modello, Ross Young spegne gli entusiasmi: anche in quell’occasione, Apple opterà per una Dynamic Island, ancora più discreta, ma comunque presente.

In netto contrasto con quanto sostenuto da Gurman, che aveva ipotizzato un display completamente “pulito”, Young crede che Apple aspetterà ancora qualche anno prima di riuscire a integrare tutti i sensori sotto il pannello in modo efficace e commerciale.

Il passo successivo sarà nel 2028, quando – sempre secondo Young – Apple sarà in grado di collocare l’intero sistema Face ID sotto lo schermo, lasciando visibile solo la fotocamera frontale, che comparirà come un piccolo foro. Niente di completamente invisibile, ma ci si avvicina. Una soluzione a metà strada, che però migliora ulteriormente l’esperienza visiva.

La vera svolta dovrebbe arrivare (forse) nel 2030: secondo Young, Apple riuscirà finalmente a realizzare un iPhone completamente privo di fori o interruzioni. Un pannello uniforme, senza isole, senza fori, senza compromessi. Un traguardo che richiede ancora parecchi passaggi tecnologici, ma che Apple non ha mai smesso di inseguire.

Nell’immagine realizzata dallo sviluppatore Filip Vabroušek, che ha cercato di sintetizzare visivamente la roadmap proposta da Young, è stata inclusa anche un’ipotesi estetica lanciata da Gurman: vetro curvo e bordi sottilissimi per il modello del 2027. Young non ha confermato questa parte, ma ha approvato comunque l’immagine, segno che almeno una parte del concept è in linea con le sue previsioni.

Cosa ne pensate?

Offerte Amazon di oggi
Rumor