
iPhone 17e, atteso per l’inizio 2026, sulla carta dovrebbe essere il modello più economico della linea… ma con una sorpresa non da poco sul fronte fotocamera.
Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, iPhone 17e erediterà una delle novità più interessanti dell’attuale gamma 17: la nuova fotocamera frontale da 18 MP con Center Stage.
Con la famiglia iPhone 17, Apple ha introdotto una nuova fotocamera anteriore da 18 megapixel con Center Stage su tutta la linea: iPhone 17, iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max.
Questa camera è pensata per selfie più dettagliati, inquadrature ampie che fanno entrare tutti, senza doversi “schiacciare” davanti allo schermo e videochiamate in cui Center Stage ti segue e ti mantiene al centro dell’inquadratura mentre ti muovi
Ora, il report dell’analista Jeff Pu indica che la stessa fotocamera frontale arriverà anche su iPhone 17e, in uscita verso la metà del primo trimestre 2026. In pratica, il modello “entry level” si ritrova con un frontale da “Pro”.
La parte interessante è che questa non è l’unica concessione con i modelli più costosi. Già in precedenza era emerso che iPhone 17e dovrebbe montare lo stesso chip A19 di iPhone 17, avvicinandosi molto alle prestazioni del fratello maggiore.
Con l’arrivo della camera frontale da 18 MP con Center Stage, la lista di differenze tra 17 e 17e si restringe:
- il 17e dovrebbe mantenere una sola fotocamera posteriore
- niente ProMotion sul display, quindi refresh a 60 Hz
- probabilmente materiali e finiture meno ricercati
Ma lato esperienza quotidiana (selfie, videochiamate, social, performance generali), il gap diventa molto meno netto di quanto eravamo abituati.