
Con il rilascio della prima beta di iOS 18.1, Apple ha abilitato le prime funzionalità di Apple Intelligence che sfruttano l’intelligenza artificiale per offrire diverse novità. Vediamo come poterle utilizzare anche in Italia.
Apple Intelligence non sarà inizialmente disponibile in Italia, ma è possibile già da ora testarne le funzioni, ovviamente solo in lingua inglese.
Come attivare e utilizzare Apple Intelligence in Italia
Innanzitutto, è necessario un dispositivo compatibile. Per quanto riguarda l’iPhone, solo i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max sono supportati.
La prima cosa da fare è installare la beta di iOS 18.1. Se non vuoi attendere il rilascio della beta pubblica, basta utilizzare le credenziali del tuo normale Apple ID su developer.apple.com per iscriverti. Apri l’app Impostazioni, vai su Generali > Aggiornamento Software. Tocca il pulsante Aggiornamenti beta e seleziona iOS 18.1 Developer Beta (potrebbe volerci qualche secondo per farla apparire). Scarica e installa.
Ora devi solo modificare le Impostazioni di Lingua e zona:
- Nell’app Impostazioni, apri Lingua e zona
- Tocca Aggiungi lingua e inserisci English (US)
- Accanto a Zona, tocca e cambia in Stati Uniti.
- Torna al menu principale e seleziona Apple Intelligence & Siri.
- Cambia Lingua in Inglese (United States).
- Cambia Voce in una delle voci americane e attendi il download.
- Riavvia il tuo iPhone.

Ora devi iscriverti alla lista d’attesa.
Sotto il grafico e il testo di intestazione di Apple Intelligence & Siri, dovresti vedere un’opzione per iscriverti alla Lista d’attesa (potrebbe volerci un minuto o due). Tocca questa opzione.
La maggior parte delle persone sta confermando che ci vogliono solo pochi minuti per l’attivazione, al massimo una decina di minuti. Una volta attivato, il messaggio cambierà in Turn On Apple Intelligence. Tocca questo tasto e riceverai il messaggio di benvenuto.
Ora puoi sfruttare le novità di Apple Intelligence integrate in iOS 18.1 e tutte quelle che verranno in futuro, ovviamente – al momento – solo in lingua inglese.
Quali novità di Apple Intelligence sono già attive in iOS 18.1

Ecco le novità già presenti nella prima beta di iOS 18.1:
- Strumenti di scrittura: in iOS 18.1, puoi usare gli strumenti di scrittura in qualsiasi casella di testo per correggere, riscrivere, cambiare tono (amichevole, formale, divertente, ecc.) o riassumere il tuo testo.
- Siri rinnovata: Siri riprogettata con la nuova interfaccia utente è disponibile come parte della versione beta di iOS 18.1. Inoltre, puoi digitare il testo su Siri invece di usare sempre la tua voce. È anche più intelligente di prima e può aiutarti con le query relative al dispositivo. Ma tutte le modifiche a Siri che Apple ha promesso al WWDC24 non fanno parte di iOS Beta 1 e non sono previste prima del 2025.
- App Mail più intelligente: la nuova app Mail in iOS 18.1 utilizza l’intelligenza artificiale sul dispositivo per far emergere automaticamente le email importanti nella parte superiore della posta in arrivo. Mostrerà anche un riepilogo delle email nella posta in arrivo in modo da poterle esaminare rapidamente.
- Riduci le interruzioni: iOS 18.1 beta 1 introduce una nuova modalità Focus che silenzierà tutte le notifiche indesiderate. Il telefono vibrerà solo per le notifiche ritenute necessarie dall’IA.
- Risposta intelligente nei messaggi: l’app Messaggi può analizzare il testo in arrivo e mostrare suggerimenti per rispondere in base a esso. Inoltre, più messaggi vengono riepilogati nella schermata di blocco, così puoi scorrerli rapidamente.
- Foto: l’app Foto in iOS 18.1 beta 1 supporta la ricerca in linguaggio naturale e può persino cercare momenti nei video. Può anche creare un filmato con un semplice input di testo.
- Trascrizioni nelle note: l’app Note in iOS 18.1 beta può generare trascrizioni di file audio registrati. Viene anche generato un riepilogo della trascrizione, così puoi rivedere rapidamente il contenuto registrato.
- Registrazione e trascrizione chiamate: con il consenso dell’interlocutore, con iOS 18.1 è possibile registrare le chiamate e avere una trascrizione testuale delle stesse.
Quale novità proverai per prima?
Ecco alcuni tra gli iPhone più recenti su Amazon che supportano Apple Intelligence: