Apple ammette: l’opzione per rimanere su iOS 14 è sempre stata temporanea

Ora è ufficiale: gli utenti dovranno aggiornare a iOS 15 e iPadOS 15 per mantenere al sicuro i loro iPhone e iPad.

Brutte notizie per chi odia iOS 15: Apple fa sapere che la mancanza di nuovi update di sicurezza su iOS 14 è voluta e che l’opzione per non aggiornare era solo provvisoria.

ios 14 ios 15

In una dichiarazione rilasciata ad Ars Tecnhica, Apple ha detto che l‘opzione per rimanere su iOS 14 e continuare a ricevere update di sicurezza senza dover aggiornare a iOS 15 è sempre stata pensata per essere temporanea.

Alcuni giorni fa vi abbiamo già parlato della mancanza di nuovi aggiornamenti di sicurezza su iOS 14 ormai dal mese di ottobre, ma solo oggi è arrivata l’ufficialità da parte di Apple. Non si trattava quindi di errori o di dimenticanze, ma di una scelta vera e propria dell’azienda malgrado le dichiarazioni rilasciate in concomitanza con la presentazione di iOS 15, quando Apple confermò che avrebbe rilasciato degli update di sicurezza per gli utenti che preferivano rimanere ancora su iOS 14. Tale opzione, però, era solo temporanea.

Ora, tutti i dispositivi con iOS 14.8 o versioni precedenti del sistema operativo non possono più essere aggiornati a iOS 14.8.1. Se si prova ad effettuare l’update, infatti, l’unica alternativa è installare iOS 15.2.1. In precedenza, iOS 15 veniva mostrato come aggiornamento opzionale, mentre gli utenti potevano semplicemente installare le patch di sicurezza di iOS 14, come confermava la stessa Apple:

Puoi eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di iOS 15 per le funzionalità più recenti e il set più completo di aggiornamenti di sicurezza. Oppure continuare su iOS 14 e ricevere importanti aggiornamenti di sicurezza finché non sei pronto per l’aggiornamento alla prossima versione principale.

All’epoca Apple aveva comunque ribadito detto che si trattava di un’opzione temporanea.

Di fatto, gli utenti iPhone e iPad che desiderano gli ultimi aggiornamenti di sicurezza dovranno per forza installare iOS 15 e iPadOS 15.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi