Apple dovrà risolvere un problema a San Jose, dove un numero crescente di senzatetto si sta riversando in un appezzamento di terreno di sua proprietà non ancora edificato.

Nelle ultime settimane, sempre più senzatetto si stanno accampando in un appezzamento di terreno di proprietà di Apple, non ancora edificato, dopo aver lasciato una zona più piccola nei pressi dell’aeroporto internazionale Mineta di San Jose
Il trasferimento da Mineta ai terreni di Apple è iniziato quando la città di San Jose ha sgomberato alcuni accampamenti della zona aeroportuale su richiesta della Federal Aviation Administration. Al momento, si contano circa 100 persone che si sono accampate nel terreno acquistato da Apple nel 2015 per 138 milioni di dollari. I senzatetto hanno già installato camper e tende, oltre che cassonetti per la spazzatura e servizi igienici non fissi. Al momento, Apple non ha eseguito alcuna azione per sgomberare queste persone. “Siamo grati che non ci buttino fuori” ha detto uno degli abitanti, “Vogliamo dire ad Apple che il nostro intento è provare a rendere questo ambiente più sato ed ecologico“.
Intanto, un membro del consiglio comunale di San Jose incontrerà presto Apple per discutere della situazione: “Stiamo organizzando un incontro in modo da capire cosa fare per aiutare le persone che vivono lì e per attuare un piano per offrire loro i servizi indispensabili”. Apple ha affermato di aver avviato una serie di discussioni con la città di San Jose per trovare una soluzione, magari sfruttando il piano di investimenti attuato dall’azienda per creare abitazioni a costi più bassi in tutta la California.
News