L’International Trade Commission degli Stati Uniti ha annunciato l’avvio di una nuova indagine contro Apple e altre società per la presunta violazione di alcuni brevetti.

La denuncia è stata presentata per la prima volta dalla società irlandese Neodron, che ha accusato Apple e altre società di aver violato alcuni brevetti relativi ai dispositivi con touchscreen. Oltre ad Apple, finiscono sotto indagine della ITC anche Amazon, LG, Samsung, Motorola, Microsoft e Sony.
Con questa denuncia, Neodron chiede un ordine di esclusione limitato e il risarcimento per le licenze non pagate fino ad oggi. La ITC ha preso in considerazione questa denuncia e ora avvierà un’indagine formale contro Apple e le altre aziende interessate, pur non avendo ancora preso una decisione finale in merito.
Tutti i brevetti in questione si riferiscono a dispositivi mobili, computer e componenti touch-control capacitivi e alle tecnologie connesse.
Neodron non realizza alcun prodotto, visto che si tratta di un patent troll che ha acquisito diversi brevetti e cerca di ottenere importanti risarcimenti da aziende più importanti. A differenza di altre denunce passate, però, questa volta la ITC ha preso in considerazione la denuncia presentata nel mese di febbraio.