A novembre, Apple ha annunciato l’intenzione di spendere 2,5 miliardi di dollari per combattere la crisi immobiliare in California e oggi, la Trust Trust Silicon Valley ha annunciato il lancio dell’Apple Affordable Housing Fund finanziato con un investimento da 150 milioni di dollari da parte di Apple.

Apple ha impegnato 1 miliardo di dollari in investimenti immobiliari a prezzi accessibili, 1 miliardo in assistenza ipotecaria per chi acquista la casa per la prima volta e terreni di proprietà per un valore di 300 milioni di dollari per progetti di alloggi a prezzi accessibili.
Utilizzando i 150 milioni di dollari forniti da Apple, lo Housing Trust Silicon Valley costruirà “alloggi più economici nella grande area della baia” attraverso prestiti resi disponibili a persone qualificate che lavorano su progetti che richiedono capitale unico e flessibile per passare alla fase di costruzione.
“L’annuncio di oggi mostra ciò che la nostra regione può realizzare quando combiniamo grandi investimenti, competenze e opportunità nel settore dell’edilizia abitativa a prezzi accessibili e i comprovati modelli finanziari guidati dallo Housing Trust Silicon Valley“, ha affermato Amie Fishman, direttore esecutivo dell’associazione non profit della California settentrionale. “Questo Fondo ispirerà soluzioni innovative provenienti da tutta la Bay Area e non vediamo l’ora di vedere le soluzioni che il nostro settore dell’edilizia abitativa economica propone di avanzare“.
Tutti gli alloggi sviluppati utilizzando il denaro dell’Apple Affordable Housing Fund avranno restrizioni di accessibilità a lungo termine e sosterranno individui e famiglie con i redditi di livello più basso fino al 120 percento del reddito medio dell’area.
I prezzi degli immobili in California, specialmente nella Bay Area dove opera Apple, sono saliti alle stelle negli ultimi anni ed è uno dei posti più costosi in cui vivere negli Stati Uniti. Per questo, negli ultimi anni molte famiglie del luogo sono state costrette ad abbandonare i propri alloggi. Apple, insieme alle associazioni locali, sta cercando di risolvere in parte questo problema.