Diverse compagnie aree e fornitori di servizi internet si sono uniti in un gruppo che avrà lo scopo di migliorare la qualità della connessione Wi-Fi a bordo.

Questo nuovo gruppo ha creato un sistema modulare di hardware e software che può essere aggiornato rapidamente quando vengono rilasciate tecnologie wireless migliori e più veloci. Grazie a questi aggiornamenti più semplici da effettuare, le compagnie aeree potranno assicurare una maggiore qualità della connessione Wi-Fi a bordo, visto che ora nella maggior parte dei casi il tutto funziona in modo lento e inaffidabile su quasi tutti i voli.
Uno dei problemi principali riguarda proprio la difficoltà per le compagnie aeree di aggiornare le apparecchiature Wi-Fi fornite dai provider internet quando sono disponibili update correttivi e migliorativi.
Seamless Air Alliance, un gruppo formato da 29 società, ha sviluppato quella che si spera possa essere una soluzione per risolvere questi problemi. Il nuovo standard appena creato, chiamato Seamless Release 1.0, è un sistema modulare basato su interfacce aperte. L’obiettivo è quello di offrire alle compagnie aeree un sistema facile e veloce da aggiornare. Inoltre, questo sistema consentirà anche di passare facilmente da un provider Internet ad un altro se il primo non offre un’adeguata qualità del segnale.
Il lavoro sarà ancora lungo, ma nel giro di qualche mese potrebbero esserci già i primi miglioramenti sulla qualità della connessione Wi-Fi in volo.