A pochi giorni dalle dimissioni dal consiglio d’amministrazione di Apple, il CEO di Disney Bob Iger ha condiviso un estratto del suo prossimo libro autobiografico in cui si parla anche di Steve Jobs e di cosa sarebbe potuto accadere se il co-fondatore di Apple fosse stato ancora vivo.

Nel libro, Bob Iger parla del suo rapporto con Steve Jobs, fatto di amicizia e di affari. Si va dall’acquisizione della Pixar da parte di Disney nel 2006, fino ai tanti accordi tra la stessa Disney ed Apple per la distribuzione di contenuti.
Iger scrive anche che, secondo lui, se Steve Jobs fosse ancora vivo Apple e Disney si sarebbero fuse o, quantomeno, i due CEO ne avrebbero seriamente discusso:
Con ogni successo che Apple ha avuto dalla morte di Steve, c’è sempre un momento nel mezzo della mia eccitazione quando penso che vorrei aver avuto Steve qui per condividere tutto questo. E’ impossibile non pensare alle conversazioni che avrei avuto con lui nella vita reale se fosse ancora vivo. Inoltre, credo che se Steve fosse ancora qui avremmo unito le due aziende, o almeno avremmo discusso seriamente di questa possibilità.
L’idea di Apple che acquista Disney è emersa numerose volte nel corso degli anni, ma mai con alcuna prova reale. Iger non spiega – almeno da questo estratto – se lui e Jobs abbiano mai effettivamente discusso di una fusione o di una acquisizione. Dalle sue parole emerge però che qualche chiacchierata in merito era stata fatta.
A breve le due aziende si troveranno a competere nel mercato dello streaming video, con il lancio di Disney+ e Apple TV+.