Ricavi iPhone in calo nel Q3 2019

Malgrado un trimestre da record per quanto riguarda le entrate relative al periodo che va da aprile a giugno, le vendite degli iPhone continuano ad andare a rilento con una diminuzione pari al 13% su base annua.

Il segmento degli iPhone rappresenta ora meno della metà delle entrate trimestrali totali dell’azienda. Questa notizia può essere letta sia in maniera positiva che negativa. Positiva perché significa che il business Apple non dipende più in gran parte dalla vendita degli iPhone, come invece avveniva in passato. Grazie alla grande crescita di altri segmenti come indossabili e servizi, Apple è riuscita a mantenere alte le revenue, pur registrando un netto calo per quanto riguarda le vendite degli iPhone. Ovviamente, negativa perché ormai da tre trimestri le vendite degli iPhone continuano a faticare soprattutto in alcuni paesi.

Il calo del 13% non è cosa di poco conto, visto che stiamo parlando di circa 3.5 miliardi di dollari in meno rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. La situazione peggiore si registra in Cina con 300 milioni di dollari in meno anno su anno, malgrado una leggera ripresa che si è registrata proprio durante questo trimestre. In altre aree geografiche, invece, le vendite degli iPhone sono aumentate.

Tim Cook ha però ribadito che la situazione è in netta ripresa, grazie alle ottime prestazioni degli iPhone registrate negli Apple Store e online. Inoltre, la base di installazioni attive in tutto il mondo ha raggiunto un nuovo massimo storico ed è aumentata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nei 20 principali mercati di Apple.

Apple non ha fornito il numero di unità vendute, ma si è limitata a rilasciare solo le cifre relative ai ricavi.

Offerte Amazon di oggi